- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Luigi Petroselli rimarrà sempre una delle pagine più belle della politica italiana”

Condividi la notizia:


Viterbo - Luigi Petroselli

Viterbo – Luigi Petroselli

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il prossimo 7 ottobre saranno 44 anni dalla scomparsa Luigi Petroselli. Nel 1981 era Sindaco di Roma e il 7 ottobre accusò un malore mentre svolgeva il suo intervento davanti alla Direzione Nazionale del PCI di cui faceva parte.

Da quella tragica e prematura scomparsa sono passati davvero tanti anni ma l’emozione del suo ricordo non si è mai indebolita. La sua esperienza di militante e di dirigente politico di primo piano continua a comunicare con forza il messaggio e l’esempio di un impegno per gli altri vissuto intensamente. Petroselli è stato tutt’uno con le proprie idee e i propri valori incarnando la passione di chi sa di spendersi per migliorare le condizioni di vita delle persone, in particolare di quelle che hanno più bisogno.

Petroselli è stato certamente un uomo di parte, un uomo di sinistra, un comunista italiano, ma questo non gli ha impedito di vivere il suo tempo con lo sguardo aperto e libero per riuscire a parlare alle coscienze e alle intelligenze di chi non era schierato politicamente come lui. E questo accadeva (e accade per quanti lo ricordano ancora oggi) perché è stato un autentico democratico capace di interpretare al meglio l’insegnamento della Costituzione repubblicana all’indomani della Seconda Guerra Mondiale e della tragedia del nazi-fascismo.

Petroselli diffidava del settarismo ed era distante da sé ogni approccio puramente ideologico e strumentale. Con le parole di oggi potremmo dire che per Petroselli erano di gran lunga più importanti i ponti rispetto ai muri. E in un’epoca tumultuosa come quella che stiamo vivendo, con il ritorno delle guerre, del terrorismo e la crisi delle democrazie, il suo esempio si conferma di straordinaria attualità.

Per noi, e sappiamo di non essere da soli, Luigi Petroselli continua, ancora oggi, a rappresentare una delle pagine più belle della politica italiana. Per questo la comunità del Partito Democratico non rinuncerà mai a ricordarlo e ad indicarlo come punto di riferimento irrinunciabile per costruire un Paese migliore e più giusto.

Il prossimo 7 ottobre, come ogni anno, la Federazione provinciale del PD si unirà ai familiari di Petroselli per un momento di ricordo e di raccoglimento presso il cimitero di S. Lazzaro a Viterbo alle ore 11,00.

Manuela Benedetti
Segretaria Federazione PD Viterbo


Condividi la notizia: