|
|
Viterbo – Torna la StraViterbo, corsa tra sport, solidarietà e tradizione militare.
La città si prepara a correre. Domenica 12 ottobre torna la “StraViterbo”, manifestazione podistica promossa dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito con la collaborazione della Uisp – Sport per tutti e del Coni Lazio, e con il patrocinio del comune di Viterbo.
L’appuntamento è fissato a pratogiardino Lucio Battisti, punto di partenza e arrivo della corsa, che proporrà due percorsi: uno di 5 chilometri, dedicato agli amatori, e uno di 10 chilometri, riservato ai runner più esperti. Entrambi attraverseranno le vie del centro storico, offrendo una mattinata di sport e divertimento nel cuore della città.
Inserita nei circuiti “CorrinTuscia” e “Criterium”, la “StraViterbo” è un evento atteso sia dai podisti agonisti sia da famiglie e gruppi di amici che vogliono condividere una giornata di movimento all’aria aperta.
Il programma prevede anche attività collaterali: spazi per bambini, military fitness, stand espositivi e musica, a testimoniare il carattere aperto e partecipativo della manifestazione.
La corsa avrà inoltre una finalità solidale. Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione “Viterbo con Amore”, impegnata da anni nel sostegno alle famiglie in difficoltà.
La “StraViterbo” segnerà anche l’inizio delle celebrazioni del XXVI Corso “Fermezza” della Scuola Sottufficiali, prossimo alla conclusione del percorso formativo. Le iniziative culmineranno con la tradizionale sfilata davanti al Monumento ai Caduti della patria, in omaggio a chi ha sacrificato la vita nell’adempimento del proprio dovere.
