- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A Civitavecchia un aiuto concreto per adolescenti e famiglie: nasce il Centro ERMES all’Oratorio Don Bosco

Condividi la notizia:


Civitavecchia

Civitavecchia

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Ansia, isolamento, difficoltà a comunicare, disagio relazionale e scolastico: sono sempre più frequenti i segnali di malessere tra gli adolescenti del comprensorio di Civitavecchia.
Negli ultimi mesi, genitori, insegnanti e operatori sociali hanno segnalato un aumento di casi di disagio giovanile, un fenomeno che riflette una fragilità diffusa e spesso silenziosa.

Per offrire una risposta concreta e gratuita, è attivo a Civitavecchia il Centro ERMES, ospitato presso l’Oratorio Don Bosco (Salesiani) e promosso nell’ambito del progetto ERMES, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Un’iniziativa che coinvolge in rete scuole, associazioni e professionisti del territorio, con Il Ponte – Centro di Solidarietà di Don Egidio Smacchia come capofila e la partecipazione della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ETS, da anni impegnata in progetti di sostegno ai minori e alle famiglie.

Uno spazio sicuro per chiedere aiuto

Presso il Centro è attivo Spazio Ermes, un servizio di ascolto e consulenza psicologica gestito da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ed educatori.
I ragazzi possono rivolgersi liberamente per parlare di ciò che li preoccupa, affrontare momenti di ansia, isolamento o difficoltà relazionali ogni venerdì, dalle 16:00 alle 18:00.
Anche i genitori possono trovare uno spazio dedicato al confronto e al supporto educativo.

Tutti i servizi sono gratuiti, nel pieno rispetto della privacy e con l’obiettivo di favorire il benessere emotivo e relazionale dei giovani.

Un percorso per crescere insieme

Accanto allo sportello di ascolto, il Centro ERMES propone una serie di attività pomeridiane che aiutano i ragazzi a costruire fiducia, autostima e relazioni positive:

· Officine Ermes – laboratori di creatività e manualità per scoprire le proprie capacità
 Ogni sabato, ore 14:30–16:00

· SportLab Ermes – attività motorie e sportive per promuovere salute e collaborazione
 Ogni mercoledì, ore 16:00–18:00

· Ermes On Stage – laboratori teatrali per esprimere emozioni e migliorare la comunicazione
Ogni sabato, ore 16:00–18:00 – a cura di Tiaso Teatro

· Focus Famiglie Ermes – ciclo di incontri dedicato ai genitori, per rafforzare il dialogo e la comprensione in famiglia

Il primo incontro del percorso Focus Famiglie Ermes si terrà sabato 15 novembre alle ore 16:30 all’Oratorio Don Bosco, sul tema “Essere genitori oggi: sfide e risorse”.

Una rete che crede nei giovani

“I ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento reali, di adulti che li ascoltino e li aiutino a riconoscere le proprie emozioni — spiega la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ETS — Con il progetto ERMES offriamo loro un luogo accogliente, con professionisti pronti ad accompagnarli nel loro percorso di crescita e a sostenere le famiglie nei momenti di difficoltà.”

Centro ERMES – Oratorio Don Bosco, Salesiani

Via Buonarroti, Civitavecchia
 ermes@ilpontecivitavecchia.it
percorsiconibambini.it/ermes
 Tutte le attività sono gratuite e aperte a ragazzi, genitori e famiglie.

La comunità educante ERMES

· Il Ponte – Centro di Solidarietà (Capofila)

· Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ETS

· ASL Roma 4

· Soc. Luogo Comune arl

· Solidarietà Società Cooperativa Sociale

· Repubblica dei Ragazzi Onlus

· Università degli Studi Roma Tre

· Scuole secondarie e istituti comprensivi del territorio

· Comuni di Cerveteri e Civitavecchia

· Associazioni culturali e sportive del territorio

· Oratori San Michele Arcangelo (Cerveteri) e Don Bosco (Civitavecchia)

Associazioni sportive:
ASD Civitavecchia Rugby Centumcellae – A.S.D. Artù – CFC Cerveteri Football Club – Unione Rugby Ladispoli

Associazioni culturali:
Tiaso Teatro – Margot Theatre – Blue in the Face

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari


Condividi la notizia: