- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Alla Rocca Albornoz la mostra “Radici e visioni” di Angelo Russo

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo –  Alla Rocca Albornoz la mostra “Radici e visioni” di Angelo Russo.

Angelo Russo

Angelo Russo


Il 2 dicembre prossimo, con il patrocinio dell’associazione Ex facchini di santa Rosa, sarà inaugurata la mostra antologica, tra arte, simbolo e spiritualità “Radici e Visioni” del nostro associato Angelo Russo. La mostra si inserisce nel calendario degli eventi programmati dall’amministrazione comunale per celebrare l’anno giubilare.

Angelo Russo nasce a Proceno in provincia di Viterbo, artista poliedrico, pittore e scultore, integra nella sua opera una profonda ricerca simbolica e psicologica. La sua formazione si sviluppa tra arte e psicologia: dopo studi in architettura presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con particolare attenzione alla plastica, composizione architettonica e disegno dal vero, consegue la laurea in psicologia clinica presso la stessa università.

L'opera di Angelo Russo, "L’Archetipo del figlio perduto"

L’opera di Angelo Russo, “L’Archetipo del figlio perduto”


Attivo dalla metà degli anni settanta, esordisce con una collettiva nella chiesa di S. Egidio a Viterbo, seguita da numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tra le sue esposizioni internazionali, si segnala la personale del 1992 presso il Politecnico di Göteborg, Svezia.

Nel 1991 riesce a imporsi nella storia della festività viterbese, aggiudicandosi la vittoria al concorso della macchina di Santa Rosa, con il bozzetto di “Sinfonia d’Archi”.

Negli ultimi anni, ha esposto in diverse sedi italiane ed estere, tra cui la Biennale di Barcellona nel 2024, dove ha presentato l’opera “Il Galletto” presso il Meam – Museo europeo d’arte moderna. Nello stesso anno, ha presentato a Vitorchiano la scultura in legno “Il Peccato Originale”.

"Il Galletto" - Opera di Angelo Russo

“Il Galletto” – Opera di Angelo Russo


La mostra visibile dal 2 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 presso la stupenda cornice del museo nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo sarà un’occasione unica per conoscere a fondo l’artista attraverso il suo percorso di oltre quarant’anni di ricerca artistica, pittorica e scultorea, tra simboli, archetipi e introspezione.

Sarà possibile inoltre ammirare la statua originale di Santa Rosa di Sinfonia d’Archi, insieme al bozzetto vincente del 1991.

La mostra è realizzata con la collaborazione di: Direzione Regionale Musei Lazio, Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz, Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Associazione Ex Facchini di Santa Rosa, Giubileo 2025, Unindustria – Sede Territoriale di Viterbo, Ravazzi, ST Sinerġie (organizzazione).

 

Associazione Ex Facchini di Santa Rosa

Sinfonia d'archi di Angelo Russo

Sinfonia d’archi di Angelo Russo


Condividi la notizia: