- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“È necessario un impegno concreto per la pace in Palestina…”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Non solo preghiere e intenzioni spirituali ma impegno concreto per la pace in Palestina e nei nostri contesti di vita”.  Il vescovo Orazio Francesco Piazza ieri in occasione del pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme al santuario della Madonna della Quercia per la festa della beata Vergine Maria regina Palestina.

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia - Il vescovo Orazio Francesco Piazza

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia – Il vescovo Orazio Francesco Piazza


Ieri pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme provenienti da tutto il Lazio, che hanno reso omaggio alla Madonna della Quercia, cui la stessa sezione Lazio è dedicata, in occasione della festa della beata Vergine Maria, regina di Palestina e patrona dell’ordine.

Oltre cento e provenienti da ogni parte del Lazio, i cavalieri sono stati accolti dal rettore della basilica, don Massimiliano Balsi, e hanno partecipato alla messa. Il rito è stato celebrato dal vescovo emerito Lino Fumagalli che nella sua omelia ha ribadito e rinforzato il legame speciale tra la Madonna della Quercia e l’ordine cavalleresco.

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia


Fumagalli ha ribadito con forza anche i rapporti statutari dell’ordine con il patriarcato latino di Gerusalemme e con i cristiani di Terra Santa richiamando i principi di carità che si devono concretamente porre in atto per assicurare la loro sopravvivenza in quelle terre, martoriate da sempre, e oggi ancora di più.

Anche il vescovo Piazza non ha voluto far mancare la sua presenza.

“L’invito è a pregare per la pace – ha detto Piazza rivolgendosi ai Cavalieri del Santo Sepolcro -, pace oggi così necessaria soprattutto in quei luoghi come la terra santa e il Medio Oriente, ma in tutti i luoghi in cui la pace è un grande miraggio se non viene accompagnata da segni concreti di carità.

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia


Essere caritatevoli – ha proseguito Piazza – significa dare dignità nelle situazioni che la guerra porta. È necessaria una preghiera che sia non solo un’invocazione spirituale, ma anche un impegno concreto per creare la condizione della pace sia in Terra Santa che nei nostri contesti di vita”.

Un momento di riflessione e di preghiera in un contesto storico delicato, voluto e organizzato da don Massimiliano Balsi, vicario episcopale per la cultura e rettore del santuario della Madonna della Quercia, patrona della diocesi e custode della città di Viterbo.

Nell’occasione di questa celebrazione è stata dedicata la cappella di San Pietro Martire al Cristo risorto per suggellare il legame tra l’ordine cavalleresco e il santuario della Madonna della Quercia.

Irene Temperini


Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro alla Quercia

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro - La scola cantorum ddi Santa Maria della Quercia

Il pellegrinaggio dei Cavalieri del Santo Sepolcro – La schola cantorum di Santa Maria della Quercia


Condividi la notizia: