Viterbo – “Parcheggio a via Genova chiuso, confermata l’instabilità del muro di contenimento”. Non arrivano buone notizie dall’assessore Stefano Floris (Lavori pubblici) per chi sperava in una riapertura in tempi brevi dell’area.
Il parcheggio chiuso a via Genova
Individuata con certezza la proprietà della struttura, i titolari si sono dati da fare, come sottolineato da Floris rispondendo in consiglio comunale a interrogazioni di Alvaro Ricci (Pd) e Matteo Achilli (FdI).
Tuttavia: “L’intervento è importante e sarà eseguito per fasi – spiega Floris – il primo lotto, contenimento del muro verso il ristorante. Un intervento abbastanza lungo, l’area tornerà fruibile per fasi. Entro l’anno sarà pronto il progetto definitivo”. Se ne riparla nel 2026 per l’apertura del cantiere. Dall’ultima interrogazione è stata tagliata la vegetazione, operazione necessaria per capire lo stato di pericolosità.
“I condomini proprietari del muro di cinta – ricorda Floris – si sono messi all’opera, incaricando un ingegnere per accertare la staticità.
È stata confermata l’instabilità dell’intera struttura, quindi è partita la progettazione da un tecnico incaricato. È in corso.
La definitiva sarà pronta entro l’anno. Progettazione definitiva e lunga, secondo Ricci. “Per un muro di sostegno – osserva Ricci – pur non avendo io competenze in materia, ritengo che sia una tempistica lunga, un mese e mezzo. Soprattutto data l’urgenza e considerando che l’area è chiusa da agosto”.
Pure Matteo Achilli si aspettava qualcosa di più. Invece, in più c’è solo il tempo da attendere.
Giuseppe Ferlicca
