- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un cinema dove ritrovarsi, cestini per riciclare rifiuti e buche da riparare

Condividi la notizia:

Viterbo – Un cinema anche piccolo, per ritrovarsi con gli amici, cestini per i rifiuti con il riciclo e un classico, le buche da riparare.


Viterbo - Il consiglio dei bambini e delle bambine

Viterbo – Il consiglio dei bambini e delle bambine


Sono alcune delle proposte arrivate dalla sindaca del consiglio comunale dei bambini e delle bambine, Gioia Maria Buzzi.

Nella seduta di questo pomeriggio, la prima cittadina, accanto a quella “grande” Chiara Frontini, ha parlato di tutti i suggerimenti raccolti tra i compagni della sua scuola e non sola. Aprendo un dibattito con i consiglieri junior.

“Gli adulti – spiega Buzzi – non si rendono sempre conto che rimaniamo tante ore all’interno di qualche luogo, a cominciare dalla scuola”. Occorre prendersene cura. “Dal mio istituto – continua Gioia Maria Buzzi – le proposte sono state tantissime, le abbiamo selezionate”

Quindi, per la scuola, anche le tende. Non sono elemento d’arredo, ma servono a regolare la luce e vedere quindi bene la lavagna. Spesso non è possibile. Poi, un ballo scolastico, distributori di bevande e cibo, se alimenti sani tanto meglio.

Attenzione al riscaldamento. “A volte acceso quando fa caldo e magari spento in inverno”. Più gite e poi una richiesta base, ma essenziale, bagni ben tenuti e con la carta igienica.

Fuori da scuola, le idee per la città, partendo da un grande classico: “Riparare le buche, avere un cinema anche non grande per ritrovarsi con li amici, centri sportivi a prezzi accessibili per i ragazzi”.

C’è da lavorare, ma intanto qualcosa su grande schermo sta per arrivare. La sindaca Frontini anticipa alla collega Buzzi che per Natale si replica l’iniziativa del cinema all’aperto a San Faustino e l’assessora Giliberto (Politiche sociali) ricorda un’altra iniziativa, dal primo al 5 dicembre al San Leonardo saranno proiettati i film del Giffoni film festival. E in prospettiva, la riapertura, anticipata da Frontini, del cinema Lux.

Diverse le proposte arrivate dai consiglieri, verde e parchi giochi da curare, aree per i più piccoli dove ritrovarsi, quelli che in acque scuole mancano. E ancora l’erba alta, che la scorsa primavera ha invaso il verde cittadino. Se ne sono accorti tutti, pure i più piccoli. L’amministrazione ora lo sa e magari si preparerà in tempo per la prossima primavera.

Proposte che faranno parte di un ordine del giorno da approvare nella prossima e terza seduta.

In apertura, la consigliera Croci ha illustrato ai ragazzi la mappa di Viterbo ideata per loro, pensata con loro. Al banco, oltre alle due sindache, l’assessora Giliberto e le consigliere Pietrangeli e Perazzini.

Proprio Melania Perazzini ha chiuso lanciando il Natale solidale. Iniziativa pensata a chi è meno fortunato. Quindi, lavori, testi, disegni, foto realizzati a scuola, ma anche altro. “Una raccolta – spiega Perazzini – di giocattoli, libri, materiale scolastico, nuovo o anche usato in buone condizioni. A Natale li consegneremo a bambini meno fortunati di voi”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: