Viterbo – La fiamma olimpica illumina Viterbo. L’accensione del braciere olimpico è avvento alle 19,55 in piazza Martiri d’Ungheria.
Viterbo – La fiamma olimpica in via della Palazzina
Alle 18,40 la città ha accolto l’accensione e la partenza della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, un evento storico che ha trasformato Viterbo in una delle protagoniste del viaggio che condurrà ai Giochi Invernali. Il viaggio della torcia è iniziato ieri, sabato 6 dicembre, da Roma, con una lunga corsa che ha attraversato oltre 30 chilometri tra i luoghi più iconici della capitale: dallo Stadio dei Marmi alla Città del Vaticano, da largo Argentina al Gazometro, fino a piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo e piazza del Popolo.
Viterbo – La fiamma olimpica in via della Palazzina
Oggi la seconda tappa ha raggiunto Viterbo passando per l’Appia Antica, Ostia, Tivoli, Civitavecchia e Tarquinia, prima di fare il suo ingresso nella città in un clima di festa. L’arrivo del fuoco, mantenuto vivo all’interno di una lanterna, e poi la cerimonia sentita e toccante dell’accensione della torcia. Poco dopo le 18,30. Prima di dare avvio alla sfilata per le vie della città.
Viterbo – La fiamma olimpica
E Viterbo, presa dall’attesa che ha accompagnato l’arrivo della fiamma, si è preparata fin dalle prime ore della mattinata.
Dopo la partenza da via della Palazzina, la fiamma ha attraversato piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via della Ferrovia, via Vicenza, via Monte Grappa, piazza dell’Ortigara, via Monte Nevoso, via Monte Bianco, via Monte Sacro, via dei Monti Cimini, via I. Nievo, via C. Cattaneo, via Sabotino, via Santa Maria in Gradi, Porta Romana, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito e via Ascenzi, per arrivare infine in piazza Martiri d’Ungheria. 
Il percorso della Fiamma Olimpica a Viterbo
Tre i tedofori viterbesi: Nicolò Marconi, Omar Sabatini e Stefano Zucchi.
L’accensione del braciere olimpico è avvento alle 19,55 proprio in piazza Martiri d’Ungheria, dove già dalle 17 si si sono susseguiti momenti dedicati all’evento, tra musica, interventi istituzionali e la cerimonia organizzata dal comune di Viterbo per premiare le eccellenze sportive locali che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. All’accensione era presente la sindaca Chiara Frontini.
Viterbo – La fiamma olimpica – L’accensione del braciere a piazza del Sacrario – Il tedoforo Omar Sabatini
La fiamma olimpica a Tarquinia
La fiamma olimpica a Tarquinia
La fiamma olimpica a Civitavecchia
La fiamma olimpica a Civitavecchia







