- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Per l’Imu rateizzazioni più lunghe e contro la macroevasione Tari aumentano i controlli

Condividi la notizia:

Viterbo – “Imu, stiamo lavorando a un prolungamento della rateizzazione, oltre le 36 oggi previste”. Una buona notizia per chi è rimasto indietro con i pagamenti e a comunicarla è l’assessora Elena Angiani in consiglio comunale, discutendo del documento unico di programmazione.


Viterbo - Consiglio comunale - La maggioranza

Viterbo – Consiglio comunale – La maggioranza


“Stiamo valutando alcune misure in particolare sull’Imu – anticipa Angiani – che rappresenta una fonte d’entrata fondamentale per il Comune”. Allo studio una modifica al regolamento: “Per semplificare le richieste di rateizzazione e un possibile allungamento del numero delle rate, oltre le trentasei attualmente previste, per i carichi fiscali più importanti.

Pensiamo anche a una politica di diversificazione delle tariffe. in virtù dell’utilizzo o mancato utilizzo di alcune categorie d’immobili o della loro ubicazione”. Angiani ribadisce le azioni a contrasto dell’evasione fiscale.

“Sono stati avviati due progetti per il contrasto all’evasione totale, uno per l’Imu sulle aree edificabili, per le quali sono stati aperti i contraddittori con i proprietari, per concordare un valore equo e applicare una tariffazione adeguata”.

L’altro interessa la Tari. “Ci siamo concentrati sulle aree spesso trascurate in passato, del quadrante nord della città, con un’analisi nel dettaglio delle posizioni e adeguamento tariffario”.

Il nuovo anno, poi, sempre per la tassa sui rifiuti è in programma un controllo da applicare per macrocategorie: “Così – continua Angiani – da superare il controllo a macchia di leopardo che implica per alcuni soggetti essere controllati più volte, mentre altri non sono mai interessati da verifiche”.

Ovvero: “Stiamo cercando d’introdurre quella fiscalità equa che è da sempre un nostro obiettivo, concentrandoci sulla macroevasione, più che sulle persone fisiche con piccole irregolarità e cercando di promuovere una maggiore fedeltà fiscale”.

Il documento unico di programmazione economica è stato approvato a maggioranza.

Tre gli emendamenti approvati, due tecnici da parte della giunta e uno del Partito democratico, illustrato dal capogruppo Alvaro Ricci, per riattivare il protocollo d’intesa fra Civitavecchia, Viterbo, Rieti e Terni.

Giuseppe Ferlicca

 


Condividi la notizia: