- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sabato 13 dicembre il concerto per organetto di Alessandro D’Alessandro

Condividi la notizia:

Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – Si conclude in bellezza la rassegna Musica e Altre Storie promossa quest’anno dall’associazione Kinesfera APS a CasaNave Alle Mura, Tuscania, con la direzione artistica di Gloria Desideri. L’appuntamento è per questo sabato 13 dicembre alle ore 21 con “Progetto Organetto”, un concerto per organetto preparato ed elettronica di Alessandro D’Alessandro.

Alessandro D’Alessandro

Alessandro D’Alessandro


Alessandro D’Alessandro è un noto e apprezzato musicista, “unanimemente considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani ed europei”. Attraverso l’elaborazione di brani anche molto noti esplora la forma canzone, e nelle sue composizioni originali sperimenta mondi musicali diversi con grande ricerca creativa.

D’Alessandro ha elaborato un uso alquanto personale del suo strumento, integrando l’elettronica, l’effettistica, i loop in tempo reale con sovrapposizioni armoniche e ritmiche. Ha creato inoltre un originale sistema di percussione dell’organetto a cui, prendendo in prestito un termine generalmente usato nella musica contemporanea, ha dato il nome di “organetto preparato”.

Alessandro D’Alessandro, oltre che per le sue capacità tecniche, è apprezzato per la versatilità e la ricerca timbrica che gli hanno permesso di portare uno strumento tipico della tradizione popolare, come l’organetto, a dialogare con i più svariati ambienti musicali e artistici. Non a caso, vanta numerosissime collaborazioni con artisti diversi e di calibro, non solo in ambito musicale ma anche nel cinema e nel teatro.

Nel 2017 vince la Targa Tenco (miglior album in dialetto) per l’album ‘Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore’ (Squilibri) realizzato insieme a Canio Loguercio. Il suo ultimo progetto discografico solista, “Canzoni – per organetto preparato & elettronica” (Squilibri, 2021) è stato eletto miglior album di world music italiana.

Nel programma di sabato sera, oltre a sue composizioni originali, D’Alessandro suonerà brani di famosi autori, da Celentano a De André, da Pino Daniele a Battisti, che con le variazioni armoniche e ritmiche dell’organetto preparato, pur nell’aderenza melodica, arriveranno al nostro ascolto come esperienze sorprendentemente nuove.“… E chi ascolta – ha scritto Giandomenico Curi sul Venerdi di Repubblica – si trova di fronte a un racconto ‘altro’ che alimenta nuove imprevedibili emozioni”.

Il consueto momento conviviale del dopo concerto a CasaNave, sarà questa volta occasione per un scambio di auguri tra pubblico, artista e staff. Per informazioni e prenotazioni, inviare un messaggio whatsapp al numero 375 5127096 oppure una mail a info@casanaveallemura.com. 

Kinesfera APS a CasaNave Alle Mura

 


Condividi la notizia: