- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Santa Barbara, festa alla caserma Bonifazi, i vigili del fuoco celebrano la loro patrona

Condividi la notizia:

Civitavecchia – Oggi, 4 dicembre, la caserma Fortunato Bonifazi di Civitavecchia ha celebrato Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, con una giornata ricca di iniziative e partecipazione. Una ricorrenza molto sentita dal Corpo, che ogni anno rinnova il proprio legame con la figura protettrice attraverso momenti di festa, condivisione e spiritualità.

Civitavecchia - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

Civitavecchia – I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara


Protagonisti della mattinata sono stati anche i più piccoli: due classi delle scuole primarie cittadine sono state accolte dagli uomini della caserma, che hanno mostrato loro i mezzi operativi, i camion e le attrezzature utilizzate durante gli interventi. Bambini curiosi e attenti hanno potuto ascoltare spiegazioni sul lavoro quotidiano dei Vigili del fuoco, sulle emergenze affrontate e sull’importanza della prevenzione.

Come da tradizione, il momento centrale della celebrazione è stata la benedizione solenne di Santa Barbara, officiata da Don Cono Ferringa, alla presenza delle famiglie dei vigili del fuoco e del personale in servizio. Un gesto simbolico che rinsalda ogni anno lo spirito di unità e protezione che la patrona rappresenta.

Molto sentita anche la partecipazione del personale in pensione, tornato nella “propria” caserma per condividere la giornata con i colleghi più giovani: una presenza che testimonia un legame che supera il tempo e gli orari di servizio, diventando amicizia e appartenenza.

Una festa, insomma, che ha unito generazioni diverse sotto lo stesso emblema: quello della grande famiglia dei Vigili del fuoco, che continua a celebrare Santa Barbara con orgoglio, tradizione e gratitudine.


Condividi la notizia: