- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ko per l’Ants Basket Viterbo, Normatempo Italia Torino batte le viterbesi

Condividi la notizia:

Viterbo – Le Terme Salus cadono nettamente sul parquet di Torino contro una Normatempo Italia che, come già accaduto nella sfida di andata, si conferma avversaria troppo forte per le ragazze allenate da coach Scaramuccia.

L’allenatore viterbese si affida ad un quintetto consolidato con Puggioni, Gionchilie, Todorova, Myklebust e Cutrupi, tenendo inizialmente in panchina l’ultima arrivata Valtcheva; l’avvio è tutto favorevole alle piemontesi che scappano sul 7-0 in poco più di un minuto mentre le viterbesi devono aspettare oltre tre minuti per muovere il tabellone con Todorova.

Sport - Ants Basket - Il coach Carlo Scaramuccia

Sport – Ants Basket – Il coach Carlo Scaramuccia


Una tripla di Cordola vale il +8 interno (10-2) ma le Terme Salus reagiscono con un break di 7-2 che le riporta a contatto grazie ad un libero realizzato da Puggioni dopo un fallo tecnico segnalato alle padrone di casa a due minuti dalla prima sirena.

Con il tabellone che segna 12-9 per Torino la partita è di nuovo in equilibrio, ma è una situazione che dura poco perché il quintetto di coach Corrado, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo periodo, piazza un break di 11-0 con la solita Penz in evidenza e scappa sul +14 (23-9). Viterbo prova a rispondere con Myklebust e Gionchilie ma l’attacco fatica contro la difesa di Torino e i canestri arrivano con il contagocce.

Solo tre punti segnati negli ultimi cinque minuti condannano le ragazze di coach Scaramuccia a tornare negli spogliatoi sul -18 nonostante una buona tenuta difensiva al cospetto di un’avversaria capace di essere pericolosa sia in area che nel tiro da lontano.

Il secondo tempo si apre con il primo canestro della sua seconda avventura viterbese per Diana Valtcheva, seguito poche azioni dopo da una tripla di Myklebust; poi l’attacco delle Terme Salus torna a sparare a salve mentre Torino conferma di trovarsi molto a suo agio nel tiro da tre punti con Heriaud, Penz e Albano. A poco più di 3 minuti dalla conclusione del parziale, le padrone di casa sono sul +31 e in grado di gestire il vantaggio acquisito senza troppi problemi.

Nell’ultimo quarto i due tecnici ruotano tutte le giocatrici disponibili, distribuendo il minutaggio al punto che nessuna atleta tra quelle a referto resta in campo meno di dieci minuti; per le Terme Salus arrivano buoni canestri da Cutrupi, Todorova, Valtcheva e anche dalla giovane Pirillo, con lo svantaggio che si riduce a dimensioni meno ampie ma senza mai la possibilità concreta di riaprire davvero il match.

Domenica prossima, 25 gennaio, le viterbesi sono attese da una gara fondamentale sul parquet del PalaMalè contro Moncalieri, avversaria diretta nella rincorsa alla salvezza.


Normatempo Italia Torino – Terme Salus Viterbo – 72 – 50

Torino: Albano 10 (0/4,3/6), Stejskalova 3 (1/4,0/2), Giordano 6 (3/3,0/1), Pasero 3 (0/1,1/1), Chukwu 11 (4/7,1/1), Heriaud 11 (1/3,2/4), Penz 19 (2/5,3/4), Cordola 5 (1/5,1/2), Bucchieri 2 (1/8), Biondi 2 (1/3). All. Corrado

Terme Salus: Puggioni 11 (2/5,2/9), Todorova 7 (2/7,1/3), Imuentinyan 3 (1/2), Gionchilie 5 (1/2,1/1), Cutrupi 8 (3/5), Valtcheva 7 (2/6,1/5), Pasquali (0/2 da tre), Bardarè (0/1), Pirillo 2 (1/3,0/1), Myklebust 7 (2/7,1/5). All. Scaramuccia

Arbitri: Marcello Martinelli di Brescia e Claudio Marconetti di Rozzano (MI)

Note: Tiri liberi Torino 11/18, Terme Salus 4/9. Rimbalzi Torino 52 (Penz 10), Terme Salus 35 (Valtcheva 6). Parziali 10’ (17-9), 20’ (34-16), 30’ (54-29). Nessuna giocatrice uscita per 5 falli


I risultati completi nelle gare della  quindicesima giornata, seconda del girone di ritorno (17 e 18 gennaio)

Sardegna Marmi Cagliari – Gruppo Scotti Empoli  57-84
Galli San Giovanni Valdarno  – Repower Sanga Milano 68-74
Salerno Basket  – Nuova Icom Selargius  41-70
 Limonta Costa Masnaga –   Jolly Acli Basket Livorno  66-65
Pallacanestro Torino – Terme Salus Viterbo  72-50
Milano Basket Stars – Basket Foxes Mariano Comense   72-63
Riposa  Lib. Moncalieri


 Classifica aggiornata dopo  la 15esima giornata, seconda del girone di ritorno   

Repower Sanga Milano  24   

Limonta Costa Masnaga  22 

Galli San Giovanni Valdarno  20  

Pallacanestro Torino 18

Nuova Icom Selargius  16

Gruppo Scotti Empoli 16  

 Jolly Acli Basket Livorno  12

Sardegna Marmi Cagliari 10  *

Milano Basket Stars 10 

Basket Foxes Mariano Comense 8

m. nLib. Moncalieri 8 *

Salerno Basket  4 

Terme Salus Viterbo 4

* Una gara in meno. Hanno  riposato nel girone di ritorno 


Prossimo Turno  sedicesima giornata, terza del girone di ritorno (rit. 24 e 25 gennaio)

24/01 ore 15,30 – Nuova Icom Selargius – Jolly Acli Basket Livorno  (and. 62-59)

24/01 ore 18,30 –  Repower Sanga Milano – Milano Basket Stars (and. 76-80)

24/01 ore 18,30 –  Basket Foxes Mariano Comense – Pallacanestro Torino (and. 59-68)

24/01 ore 21 – Gruppo Scotti Empoli – Limonta Costa Masnaga (and. 74-87)

25/01 ore 15 –  Terme Salus Viterbo – Lib. Moncalieri (and. 51-62)

25/01 ore 16 – Sardegna Marmi Cagliari – Salerno Basket  (and. 55-49)

Riposa: Galli San Giovanni Valdarno  


Condividi la notizia: