Anguillara Sabazia – Anguillara Sabazia proclama il lutto cittadino per Federica Torzullo. La città si ferma nel giorno dei funerali. Vietate riprese e registrazioni in chiesa e al cimitero, accesso riservato ai familiari.
Per sabato 7 febbraio 2026 è proclamato il lutto cittadino in memoria di Federica Torzullo. La decisione è stata assunta con ordinanza sindacale del 5 febbraio, in occasione delle esequie. Ad annunciarlo è il sindaco Angelo Pizzigallo, con un comunicato rivolto alla cittadinanza.
Federica Torzullo
“Nelle ultime settimane Anguillara Sabazia sembra camminare più lentamente: lo percepiamo negli sguardi, nei silenzi, nelle parole che faticano a uscire”, scrive il sindaco. “La tragica morte di Federica Torzullo ha colpito tutti, lasciando un senso di smarrimento difficile da colmare”.
Si sottolinea il significato della giornata di lutto: “La città si ferma per Federica: per una donna, una madre, la cui vita è stata spezzata da una violenza inaudita. Federica è stata uccisa da una violenza che non ammette spiegazioni, che non può essere compresa, che può solo essere condannata con fermezza e senza ambiguità”.
Femminicidio di Federica Torzullo – Angelo Pizzigallo sindaco di Anguillara Sabazia
Il sindaco richiama anche a una riflessione collettiva: “La vita di Federica, anche nel mistero della sua conclusione, richiama tutti noi alla fragilità dell’esistenza e alla responsabilità di prenderci cura gli uni degli altri, di non dare mai per scontata una presenza, una parola, un gesto d’amore. Federica resterà nei nostri sguardi, nei nostri pensieri e nella consapevolezza di una comunità che non chiude gli occhi davanti al suo ricordo”.
Nel rispetto della volontà della famiglia, l’amministrazione comunale ha disposto precise indicazioni per i mezzi di informazione: televisioni, giornali e operatori sono invitati “a mantenere la massima discrezione e sensibilità, evitando qualsiasi disturbo durante la cerimonia e rispettando la riservatezza dei presenti”. Non saranno consentite “riprese o registrazioni video all’interno della chiesa e nell’area del cimitero comunale. L’ingresso al cimitero sarà consentito soltanto ai familiari ed ai parenti di Federica, nel pieno rispetto della loro volontà e del loro dolore”.
Infine l’appello alla comunità: “L’amministrazione comunale invita tutti a vivere questa giornata come un tempo di riflessione e di rispetto, affinché il dolore condiviso possa trasformarsi in maggiore attenzione, ascolto e cura reciproca. Anguillara Sabazia non dimentica. Federica resta nel cuore della sua comunità”.

