Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – È vero che viviamo in un territorio fragile, il rischio idrogeologico in questa parte di Tuscia è molto alto, è anche certo però che gli enti e lo stato poco o nulla fanno per diminuire il problema.
Viterbo – Frana su strada Magugnano, traffico interrotto
Quattro anni fa il borgo di Roccalvecce è rimasto per mesi quasi isolato a causa di una frana sulla strada comunale, con tutto quello che ne consegue: disagio per i residenti e tempi d’intervento per eventuali soccorsi enormemente allungati.
Poi però il problema è stato brillantemente risolto dall’attuale amministrazione comunale in tempi tutto sommato accettabili.
Ora però ci risiamo, nonostante le ripetute segnalazioni di situazioni a rischio: alberi pericolanti sulla carreggiata, inizio di fenomeni franosi, mancanza di sfalcio delle infestanti lungo la strada comunale Magugnano – Roccalvecce – Sant’Angelo, quello che poteva accadere, è accaduto.
Per anni non si è provveduto ad alcuna manutenzione su questa strada ed ora, a causa delle piogge incessanti di questo periodo, due frane hanno ostruito la carreggiata, e questo avviene in concomitanza di un’altra frana sulla strada provinciale Teverina, all’altezza del paese di Celleno, che ne ha provocato la chiusura.
La risultante è che gli abitati di Roccalvecce e Sant’Angelo di Roccalvecce risultano parzialmente isolati, chi vuole raggiungere Viterbo è costretto a servirsi di percorsi alternativi che allungano il tragitto di oltre 20 km, questo ovviamente riguarda anche il trasporto pubblico e gli eventuali soccorsi che debbano raggiungere le due frazioni, con esiti, nel caso dei soccorsi, che potrebbero essere fatali.
E’ chiaro che Giove pluvio fa il suo mestiere e poco gli interessa dei danni che provoca, ma certo è che una manutenzione più presente magari eviterebbe il verificarsi di questi fatti.
Veruska Rossi
– Frana su strada Magugnano, traffico interrotto
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Nelle segnalazioni non vanno citati altri organi di stampa e tirate in ballo terze parti. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”. Le foto non devono essere coperte da copyright.
Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.
Tusciaweb è a disposizione per chiarimenti e precisazioni da parte di terzi.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
