Viterbo – Crollato il tetto di palazzo Pamphili.
È triste il destino di uno dei palazzi più imponenti e importanti del centro storico della città dei papi.
Viterbo – Via San Pietro – Il tetto crollato del palazzo Pamphili
Pochi giorni fa un crollo ha interessato palazzo Donna Olimpia Pamphili in via San Pietro, dopo anni di incuria e abbandono da parte dell’amministrazione comunale, e poco dopo le recenti segnalazioni a Tusciaweb da parte di un condomino del palazzo adiacente, che lamentava infiltrazioni di acqua e di topi.
Un’importante porzione di tetto del palazzo fatto costruire all’inizio del 1400 dai monaci di San Martino, è collassata pochi giorni fa.
Viterbo – Via San Pietro – Il tetto crollato del palazzo Pamphili
Un epilogo purtroppo abbastanza prevedibile considerata la condizione, ben visibile anche dall’esterno, dell’immobile che appartenne anche alla famiglia Pamphili.
A seguito del crollo sarebbero intervenuti i vigili urbani e i vigili del fuoco, che hanno provveduto a estendere l’aria transennata.
Viterbo – Via San Pietro – Il tetto crollato del palazzo Pamphili
Una situazione che si trascina ormai da anni e che rischia, come temono i residenti, che se non monitorata, porterà a cedimenti sempre più importanti.
Irene Temperini
– Andrea Micci (Lega): “Crollo a Palazzo di Donna Olimpia, come si può lasciare nel totale abbandono un edificio storico?”

