- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“I facchini non hanno esitato un istante a portare la Macchina di Santa Rosa, nonostante la grave minaccia d’attentato”

Condividi la notizia:

Viterbo – (g.f.) – “Il coraggio, la dedizione e il senso d’appartenenza alla città hanno trovato un riconoscimento solenne e meritato, il Sodalizio Facchini di Santa Rosa è stato ufficialmente iscritto nell’albo d’oro del comune di Viterbo”. Dopo il passaggio in commissione, oggi il consiglio comunale ha dato il via libera al riconoscimento, rimandando a un’iniziativa pubblica per sottolineare in modo adeguato con l’intera città l’iscrizione. Soddisfazione è espressa dal sodalizio stesso. Anche perché ha origine da un momento particolarmente complicato, lo scorso 3 settembre.


Trasporto della macchina di Santa Rosa - I facchini

Trasporto della macchina di Santa Rosa – I facchini


“Una decisione che nasce da un momento tanto delicato quanto straordinario – ricordano dal Sodalizio – lo scorso 3 settembre, infatti, i facchini non hanno esitato neanche per un istante a portare sulle proprie spalle la Macchina di Santa Rosa, nonostante la grave minaccia di un attentato terroristico.

In un clima di tensione e preoccupazione, hanno scelto il dovere, la fede e l’amore per la città, offrendo una testimonianza di coraggio che resterà impressa nella memoria collettiva.

Quel trasporto non è stato soltanto una tradizione rispettata, ma un atto di straordinaria responsabilità e forza morale. I facchini hanno dimostrato cosa significhi essere custodi di una storia secolare, incarnando valori profondi che vanno ben oltre il gesto fisico: unità, sacrificio, identità”.

A chi non ha esitato un istante su quale fosse la cosa giusta da fare, oggi arriva il ringraziamento da parte di un’intera comunità.

“Ai facchini presenti quella sera, figli prediletti di Rosa e di Viterbo va il più sentito grazie per il coraggio dimostrato, per non aver tentennato, per aver proseguito il cammino a schiena dritta, senza alcun timore e per aver onorato santa Rosa e tutta la comunità viterbese.

Un ringraziamento di vero cuore va all’amministrazione comunale, i cui membri hanno approvato all’unanimità quest’importante proposta, riconoscendo il valore di un gesto che ha dato lustro alla città intera. Un plauso alla sindaca Chiara Frontini e, last but not least, al presidente del consiglio comunale Marco Ciorba, promotore dell’iniziativa, che ha portato a questo significativo riconoscimento.

Questo inserimento nell’albo d’oro per 8 Fazzoletti Bianchi non è solo un premio, ma un simbolo: rappresenta la gratitudine di un’intera comunità verso chi, con coraggio e dedizione, continua a tenere viva una delle tradizioni più emozionanti e identitarie d’Italia. Evviva il Sodalizio, evviva santa Rosa”.


Condividi la notizia: