Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La Domus Mulieris si impone anche nella gara di ritorno contro le romane di Sfera, staccando così il biglietto per i quarti di finale playoff del campionato di serie C di basket femminile.
Sport – Basket – Domus Mulieris
Domus Mulieris Viterbo – Sfera Roma: 65 – 46
Domus Mulieris: Georgieva, Puggioni 5, Imuentinyan 15, Stanislavova 30, Ndiaye, Ricci 2, Pieroni, Pirillo 7, Marigliano 6, Nguirane. All. Scaramuccia
Sfera: Angiolini 2, D’Avanzo 9, Brunetti 8, Paradisi 2, Ragni 2, Amicizia, Latini 15, Patrick 8, Angeloni. All. Arcesi
Arbitri: Francesco Gaetani di Viterbo e Lorenzo Ciaccioni di Campagnano di Roma (RM)
Parziali: primo quarto 16-9, secondo quarto 31-22, terzo quarto 50-32
Il quintetto allenato da Carlo Scaramuccia, forte del largo +30 dell’andata, deve rinunciare a Paco e Gansou ma ritrova Susanna Puggioni, out nelle ultime settimane per un problema alla caviglia. Nel quintetto di partenza ci sono Marigliano, Pirillo, Stanislavova, Ricci e Imuentinyan e i primi minuti sono subito positivi per le gialloblù che si affidano ad un’ottima difesa e ai canestri di Imuentinyan e Stanislavova, autentico rebus irrisolvibile per le giocatrici romane.
Le ospiti hanno un contributo solamente da Brunetti e Latini mentre la Domus Mulieris riesce a colpire anche dalla lunga distanza con Marigliano e Puggioni, dimostrando subito di non volersi limitare a gestire il vantaggio costruito nella gara di andata. Il secondo periodo è più equilibrato, Sfera trova qualche alternativa in attacco, affiancando alla solita Latini anche D’Avanzo e Patrick mentre le viterbesi sono trascinate dalle solite Stanislavova e Imuentinyan ma non riescono a scrollarsi di dosso le avversarie, brave a lottare con determinazione su ogni palla.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga la Domus Mulieris ritrova la precisione dalla lunghissima distanza smarrita nel secondo periodo: arrivano le triple di Marigliano, Stanislavova e Pirillo, si iscrive a referto anche il capitano Camilla Ricci, sempre fondamentale anche in difesa, e così il tabellone inizia decisamente a sorridere alle gialloblù che segnano 19 punti in dieci minuti e raddoppiano quasi il margine costruito nel primo tempo.
Il quarto periodo non riserva particolari scossoni, i due allenatori concedono spazio a tutte le giocatrici delle proprie panchine e la Domus Mulieris può festeggiare la qualificazione al turno successivo dove dovrà affrontare la vincente della doppia sfida tra Basket Manzao e JR Basket Roma.
Ants Viterbo
Il programma dei play off della serie C di basket femminile. Ottavi di finale
Gare di andata degli ottavi di finale
28/03 ore 15,30 – Esquilino Basket – Pallacanestro Talea 64-67
28/03 ore 20 – Junior Basket Roma – Basket Manzao 51-62
29/03 ore 11,30 – Smit Roma Centro – Montesacro Roma 29-59
29/03 ore 17 – Confartigianato San Raffaele – Gbp Pier Giorgio Frassati 36-37
29/03 ore 18,30 – Virtus Basket Albano Padova – Cus Roma Tor Vergata 44-61
29/03 ore 19,30 – Samurai Dilettanti Basket Aprilia – Santa Marinella Basket 25-64
30/03 ore 20,45 – Guidonia Basket Ball Academy – Frecce Romane Basket 38-73
01/04 ore 21,15 – Sfera – Pallacanestro Ants Domus Mulieris 44-77
Gare di ritorno degli ottavi di finale (10/11 e 12 aprile) Qualificate ai quarti
10/04 ore 20,45 – Frecce Romane Basket – Guidonia Basket Ball A.70-30 (qual. Frecce Romane)
11/04 ore 20,30 – Cus Roma Tor Vergata – V. Basket Albano Padova 69-34 (qual. Tor Vergata)
11/04 ore 17,30 – Gbp Pier Giorgio Frassati – Confartigianato San Raffaele 43-43 (qual. Frassati)
11/04 ore 18 – Montesacro Roma – Smit Roma Centro 46-48 (qual. Montesacro Roma)
11/04 ore 18 – Santa Marinella Basket – Samurai Dil. Basket Aprilia 76-29 (qual. S. Marinella)
11/04 ore 21 – Pallacanestro Ants Domus Mulieris – Sfera 65-46 (qualif. Ants Viterbo)
12/04 ore 12 – Pallacanestro Talea – Esquilino Basket 67-76 (qual. Esquilino)
12/04 ore 20 – Basket Manzao – Junior Basket Roma 43-43 (qual. Basket Manzao)
