- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Infermiere di comunità, professione sempre più centrale nell’evoluzione dell’assistenza territoriale e della sanità di prossimità”

Condividi la notizia:


Corso Ecm Uil Fp Viterbo sulla cartella informatica

Corso Ecm Uil Fp Viterbo sulla cartella informatica

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Corsi dedicati alla figura dell’infermiere di comunità, professione sempre più centrale nell’evoluzione dell’assistenza territoriale e della sanità di prossimità”. A lanciare l’iniziativa il segretario generale della Uil Fp Viterbo Diego Basile al termine del corso Ecm dedicato agli aspetti legali della cartella informatica”. “Un appuntamento formativo – sottolinea Basile – che ha registrato una significativa partecipazione degli iscritti Uil e degli operatori sanitari del territorio”. Corso Ecm che si è svolto nella sala Antonio Garau del sindacato in via Cardarelli 22 a Viterbo.

L’infermiere di comunità è un professionista sanitario che opera sul territorio per promuovere la salute, prevenire le malattie e gestire le cronicità. A differenza dell’ospedale, è l’infermiere che si reca a domicilio o negli ambulatori di quartiere per assistere il paziente e la sua rete familiare. “L’iniziativa sulla cartella informatica – spiega poi Basile – ha rappresentato un importante momento di aggiornamento professionale e confronto su un tema sempre più centrale nel mondo della sanità: la gestione informatizzata della documentazione clinica e le relative implicazioni normative, deontologiche e giuridiche”.

 “Un particolare ringraziamento – prosegue Basile – è stato rivolto a tutti gli iscritti Uil che hanno partecipato con interesse e attenzione all’evento, contribuendo al successo della giornata formativa. Apprezzamento unanime anche per i relatori intervenuti, in particolare per Stefania Stefani e per l’avvocato Corba, definiti dai partecipanti sempre disponibili, preparatissimi e capaci di affrontare con chiarezza e competenza le tematiche trattate. Fondamentale il contributo organizzativo della Uil Fp Viterbo, grazie all’impegno del segretario organizzativo Paolo Durantini e del segretario sanità pubblica Uil Fp Viterbo Mirco Cirica, che hanno sostenuto e promosso l’iniziativa. Un sentito riconoscimento è stato inoltre rivolto alla coordinatrice scientifica Emilia Orlandi, che ha curato magistralmente ogni aspetto del corso, garantendo qualità scientifica, organizzazione e piena riuscita dell’evento, insieme a tutto lo staff organizzativo”.

A chiudere i lavori è stato l’intervento del segretario generale Uil Fp Viterbo Diego Basile, che ha sottolineato l’importanza della formazione continua per tutti gli operatori sanitari e la grande attenzione che la Uil dedica costantemente a questo settore strategico.

Uil Fp Viterbo


Condividi la notizia: