Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La prevenzione incontra la partecipazione e la solidarietà. Domenica 24 maggio, a Valle Faul, la Asl di Viterbo prenderà parte all’edizione 2026 di “Città a Colori”, la manifestazione organizzata dall’associazione Viterbo con Amore che ogni anno trasforma il cuore della città in uno spazio di incontro, inclusione, cultura e cittadinanza attiva, coinvolgendo associazioni, istituzioni e realtà del territorio.
Viterbo – La cittadella della salute, sede della Asl
Per l’occasione, l’azienda sanitaria sarà presente con la “Cittadella della salute”, uno spazio dedicato all’informazione, alla promozione della salute e alla prevenzione, realizzato con il Dipartimento di Prevenzione e con il Tavolo del volontariato “Donazioni ed educazione alla salute“, composto da Avis, Admo, Aido, Associazione malati di reni. Nello spazio dedicato alla salute saranno presenti anche Federdiabete e Croce Rossa italiana.
Numerose le attività in programma nel corso della giornata. Tra queste, il camper Asl ospiterà un Open day vaccinale dalle 9 alle 14, mentre dalle 14 alle 16 sarà attivo un servizio di counseling vaccinale rivolto ai cittadini per informazioni, chiarimenti e orientamento sui vaccini.
La Asl di Viterbo parteciperà inoltre, insieme alle associazioni L’Altro Circolo e Arcigay Viterbo, alla campagna di screening con test gratuiti, rapidi e anonimi per Epatite B, Epatite C e HIV.
“Eventi come Città a Colori rappresentano un’occasione preziosa per portare la prevenzionefuori dai luoghi tradizionali della sanità e renderla sempre più vicina alle persone – dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Viterbo, Nicola Ferrarini –. La collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato è fondamentale per diffondere una cultura della salute basata sull’informazione, sulla consapevolezza e sull’accessibilità dei servizi”.
