- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Messa in sicurezza e valorizzazione delle ex Orfanelle e dell’ex Andosilla”

Condividi la notizia:


Civita Castellana - Danilo Corazza

Civita Castellana – Danilo Corazza

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – La coalizione guidata da Danilo Corazza ribadisce con forza la propria volontà di promuovere il recupero, la messa in sicurezza e la valorizzazione degli immobili storici delle “ex Orfanelle” e dell’”ex Andosilla”, restituendoli alla comunità come luoghi dedicati alla cultura, alla formazione e allo studio.

Questo obiettivo assume un’urgenza particolare alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto il centro storico di Civita Castellana. Risse, spaccio diffuso e tensioni tra gruppi malavitosi hanno trasformato strade e piazze in luoghi di paura e degrado.

Questi edifici, oggi in stato di degrado o sottoutilizzati, custodiscono una parte importante della memoria e dell’identità di Civita Castellana. Abbandonarli significherebbe disperdere un patrimonio collettivo; rigenerarli significa investire sul futuro.

Il nostro progetto punta a trasformarli in spazi culturali e didattici multifunzionali: aule di studio, biblioteche specialistiche, laboratori per studenti e ricercatori, sale convegni, archivi storici e sedi per associazioni culturali, studentesche e del terzo settore.

Ci impegniamo a lavorare in sinergia con la curia vescovile, la soprintendenza, gli enti scolastici e universitari, le associazioni del territorio e i privati interessati, nel pieno rispetto delle normative di tutela del patrimonio storico e con criteri di efficienza energetica e accessibilità universale.

Il recupero non sarà soltanto edilizio, ma soprattutto sociale e intellettuale: un volano per rivitalizzare il tessuto urbano, creare opportunità formative e rafforzare il senso di appartenenza civica.

La coalizione chiede un percorso trasparente, partecipato e sostenibile, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza fin dalle fasi di progettazione. Civita Castellana merita di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici, e questi spazi possono diventare il simbolo di una città che investe su cultura, conoscenza e giovani generazioni.

La Coalizione guidata da Danilo Corazza
Per Civita, Civitonici per Danilo Corazza e Partito Democratico Civita Castellana


Condividi la notizia: