- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Crollo al ristorante Miralago, sentenza rinviata per il geometra che ha scelto il patteggiamento

Condividi la notizia:

Viterbo – (sil.co.) – Rinviata al 2 luglio per l’astensione nazionale degli avvocato penalisti l’udienza di ieri davanti al gup Fiorella Scarpato per il crollo al ristorante Miralago di Montefiascone del 18 giugno 2023, in cui ha perso la vita il titolare Paolo Morincasa di 72 anni ed è rimasto ferito il cuoco  Massimo Pini, di 45 anni, estratto dai soccorritori a mani nude dalle macerie e portato d’urgenza all’ospedale Santa Rosa di Viterbo.


Montefiascone - Il sopralluogo al ristorante Miralago

Montefiascone – Il sopralluogo al ristorante Miralago


Lo scorso 14 maggio è stata disposta una superperizia per accertare le responsabilità del titolare della ditta che stava effettuando i lavori, ovvero l’imprenditore falisco Adriano Menichelli di 69 anni, imputato di omicidio e lesioni colposi nonché di violazioni della normativa sulla sicurezza nel lavoro assieme al geometra 59enne Luca Ferri, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Abbreviato e patteggiamento. Menichelli, difeso dagli avvocati Lucio Belardinelli e Francesca Carnicelli, ha chiesto di essere giudicato col rito abbreviato condizionato alla perizia, Ferri, invece, assistito dall’avvocato Angelo Di Silvio, ha chiesto il patteggiamento, che sarà discusso alla prossima udienza, quando sarò anche conferito l’incarico ai professionisti nominati dal tribunale. 

Undici le parti civili, con l’avvocato Giuliano Migliorati: la moglie, la figlia, il figlio, la nuora, tre nipoti e la sorella della vittima nonché il dipendente rimasto ferito, la figlia e la sorella.

Le accuse. Menichelli, in quanto datore di lavoro,  non avrebbe provveduto a mettere in sicurezza lo scavo con un’opera di contenimento del terreno adiacente alle mura del ristorante. Ferri non avrebbe progettato alcuni aspetti di sicurezza specifici per il cantiere relativamente alle lavorazioni di sbancamento e al conseguente rischio di seppellimento e crollo, omettendo di inserire nel piano sicurezza la tavola tecnica sulla scavi, la relazione completa riguardante la valutazione dei rischi concreti derivanti dalla lavorazione di cantiere e dell’area circostante.


Paolo Morincasa

Paolo Morincasa


Video: Crollo di un costone di terra, morto il titolare del ristorante Miralago
Fotocronaca: I soccorsi sul posto e le operazioni di recupero – Crolla costone di terra


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”. 


Condividi la notizia: