|
|
Viterbo – Lolla conquista il premio speciale “Gelato e territorio”.
Nuovo importante riconoscimento per Lolla. La gelateria guidata da Lorenza Bernini ha ottenuto il premio speciale “Gelato e territorio” assegnato dal Gambero rosso nell’ambito della guida Gelaterie d’Italia 2027, confermando inoltre, per l’ottavo anno consecutivo, i prestigiosi Due coni.
Nella motivazione del premio, il Gambero rosso ripercorre la storia dell’attività, sottolineando come Lorenza Bernini abbia avviato il suo progetto dieci anni fa a Bolsena e abbia successivamente aperto un curato punto vendita anche nel capoluogo della Tuscia, affiancando all’offerta di gelateria quella di caffetteria.
A distinguere Lolla è soprattutto una precisa identità produttiva. Secondo la guida, il gelato si caratterizza per essere “leggero, nitido, espressione chiara dell’ingrediente caratterizzante”, senza ricorrere ad abbinamenti complessi o eccessivi, ma lasciando emergere eleganza e riconoscibilità dei sapori.
Particolare attenzione viene riservata alla frutta di stagione, proposta con equilibrio sul fronte degli zuccheri. Tra i gusti citati figurano fragola, pera, mora, fico e kiwi con zenzero. La guida evidenzia inoltre il lavoro sulla nocciola, definita una vera icona del territorio, insieme ai risultati ottenuti con il pistacchio e con lo “Zabaione Accidenti”, preparato con il vermouth.
Apprezzamento anche per la proposta dedicata a chi ha specifiche esigenze alimentari: Lolla offre infatti un’ampia scelta di prodotti senza latte e senza glutine ed è certificata Aic.
L’offerta si completa con frappè, affogati, granite alla siciliana dalla bella tessitura, oltre a torte e monoporzioni. A fare da cornice, conclude la guida, un servizio sorridente e la presenza di comodi tavolini interni ed esterni dove gustare coni e coppette.
