Roma – “La Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità ci ricorda che i cambiamenti climatici toccano ormai da vicino anche i nostri territori. Per affrontare un fenomeno così impattante è necessario che tutte le istituzioni si sentano chiamate a imprimere una svolta sia sul piano dell’iniziativa che della sensibilizzazione collettiva.
Francesco Battistoni
Tra le priorità concrete spicca l’esigenza di una manutenzione costante e diffusa delle condotte idriche, fondamentale per ridurre le dispersioni della rete. Su questo la tecnologia può contribuire al raggiungimento di risultati molto importanti. Sul piano infrastrutturale, la dislocazione degli invasi per massimizzare la risposta alle criticità idriche è un altro passaggio necessario.
Al contempo, diventa essenziale promuovere una sensibilità diffusa che aiuti a evitare ogni forma di spreco d’acqua nel quotidiano. Proteggere questa risorsa non è il compito di un singolo attore, ma il risultato di un impegno condiviso tra istituzioni, comunità e cittadini. Negli ultimi anni, anche su impegno di questo governo e del ministro Gilberto Pichetto Fratin, sono stati implementati gli sforzi in questa direzione. È necessario proseguire su questa strada”. Lo dichiara il deputato di Forza Italia e componente della commissione Ambiente Francesco Battistoni.
