- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Fa tappa a Tarquinia la seconda edizione dell’evento itinerante Spiagge della Salute

Condividi la notizia:


Spiagge

Spiagge

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Fa tappa a Tarquinia la seconda edizione dell’evento itinerante Spiagge della Salute, che quest’anno toccherà 10 località balneari italiane, coniugando prevenzione, attività motoria e divertimento. Le varie attività avranno luogo nelle più grandi palestre a cielo aperto del nostro Paese: gli arenili. A pochi passi dal mare, dunque, residenti e turisti avranno l’opportunità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, in ambito dermatologico e nutrizionale, nel pieno rispetto della privacy. In parallelo, in spiaggia, saranno proposte numerose attività sportive, ludiche e aggregative, pensate per coinvolgere persone di tutte le età.

L’appuntamento a Tarquinia, unica tappa nel Lazio, è per domenica 21 giugno al Lido Tibidabo, in Lungomare delle Nereidi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si svolgerà in due aree distinte. All’interno del truck della salute si terranno i consulti medici gratuiti, curati da qualificati professionisti appartenenti alle società scientifiche: lo sportello dermatologico, in collaborazione con l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI), focalizza l’attenzione sui rischi derivanti dalla prolungata esposizione ai raggi solari e dalla mancata protezione della pelle; lo sportello nutrizionale, a cura dell’ Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), si concentra sui sani e corretti stili di vita, sull’importanza di un regime nutrizionale equilibrato e sull’impatto esercitato dall’alimentazione sulla salute della pelle.

A pochi passi dal truck della salute, in spiaggia, il personale specializzato, aderente alla rete ASC, animerà invece l’area dedicata alle attività sportive, aggregative e di intrattenimento: dal beach volley (grazie a Tibidabo Volley Summer Camp), passando per surf e sup (a cura di Pierschool), per arrivare a risveglio muscolare, total body e movimento in acqua (con Andrea Filoscia Coach Femminile). Previste anche attività di animazione per bambini. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cristian di Santo, presidente nazionale di Lifeguard Italia, e con la Società italiana cani salvataggio (SICS), saranno proposte dimostrazioni di salvamento e informazioni utili sulla prevenzione in acqua.

LE 10 TAPPE. Pescara – Abruzzo (07 giugno); Varcaturo – Campania (14 giugno); Tarquinia – Lazio (21 giugno); Lido di Camaiore – Toscana (28 giugno); Senigallia – Marche (5 luglio); San Benedetto del Tronto – Marche (12 luglio); Savona – Liguria (19 luglio); Brindisi – Puglia (26 luglio); Chioggia – Veneto (2 agosto); Termoli – Molise (30 agosto).

“Con questa seconda edizione di ‘Spiagge della Salute’ A.S.C. intende riaffermare il proprio impegno nel portare lo sport e la cultura del benessere al di fuori dei contesti ordinari – spiega Maria Cecilia Morandini, presidente nazionale A.S.C -. Sport e salute sono due mondi strettamente connessi e trasformare le spiagge in presidi di prevenzione medica, significa rendere la sanità di prossimità una realtà concreta. Siamo fieri di promuovere e sostenere questa iniziativa, un viaggio lungo le coste italiane che per noi non è soltanto un evento itinerante, ma un grande patto tra associazionismo, istituzioni, sport e sanità, volto a dimostrare che l’attività motoria, unita a corretti stili di vita, è il miglior investimento per il futuro”.

“Il modello di balneazione italiana rappresenta un unicum a livello mondiale, non solo per quantità e qualità della nostra offerta, ma anche e soprattutto perché da noi gli stabilimenti balneari hanno, di fatto, sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e socializzazione – prosegue Antonio Capacchione, presidente nazionale SIB -. L’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta sportiva con quella balneare, arricchendo quest’ultima di manifestazioni rivolte ad una clientela sempre più esigente, in cerca di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni, fornendo al contempo una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute”.

Spiagge della Salute è un evento promosso da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB), con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il contributo scientifico dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI), con il contributo non condizionato di Giuliani e con il supporto di Valsoia. Partner della manifestazione è Lifeguard Italia.

Spiagge della Salute


Condividi la notizia: