- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Nuovo trionfo per la contrada La Rocca al Palio dei Borgia

Condividi la notizia:


Il Palio dei Borgia a Nepi - La vittoria della contrada "La Rocca"

Il Palio dei Borgia a Nepi – La vittoria della contrada “La Rocca”

Nepi – Riceviamo e pubblichiamo – Nuovo trionfo per la contrada La Rocca che, dopo la vittoria dello scorso anno, si aggiudica anche  la trentesima edizione del  Palio dei Borgia di Nepi.

Un trentennale che viene archiviato al netto di un’altissima partecipazione di visitatori:  tre settimane intense di appuntamenti, rievocazioni e competizione che hanno fatto registrare in città un afflusso imponente di turisti che hanno così potuto ammirare le bellezze storiche e architettoniche che la caratterizzano.
 
Un intero paese in festa per oltre venti giorni, con la sana sfida tra le quattro contrade che, alla fine ha visto primeggiare nuovamente la Rocca che si è aggiudicata il Drappo 2026 realizzato  dal maestro Romano Ciarlimbruschi, lo stesso artista che realizzò anche il primo Drappo nel 1996.
 
A La Rocca va anche il premio per i Giochi Popolari e per la migliore scenografia, a San Biagio i premi come miglior attinenza storica e miglior personaggio femminile, a Santa Maria quello per il miglior personaggio maschile e a Santa Croce il premio per la migliore scherma storica.
 
“Trent’anni di storia, di passione, di impegno e di appartenenza. Trent’anni in cui un’intera comunità ha costruito, custodito e fatto crescere una manifestazione che oggi rappresenta una delle più importanti rievocazioni storiche del Lazio” ha commentato la rettrice Simona Benedetti in nome dell’Ente Palio organizzatore dell’evento.

“Anche questa edizione – prosegue – si conclude lasciando negli occhi e nel cuore immagini, emozioni e ricordi che porteremo con noi a lungo. Dalle sfide sportive ai cortei, dagli spettacoli ai momenti di aggregazione, ogni appuntamento ha raccontato il lavoro, la dedizione e l’amore che centinaia di persone dedicano ogni anno a questo evento.

Un sentito ringraziamento va a tutta l’amministrazione comunale, al sindaco Franco Vita, al delegato alla cultura Paolo Paoletti, all’assessore all’istruzione Giulia Perugini, all’assessore all”ambiente Francesco De Fazio, alle forze dell’ordine, alla polizia locale, alla croce rossa, alla Protezione Civile, al servizio sicurezza, ai nostri sponsor, Greg Studio e Latte di Nepi, ai collaboratori, alla Proloco di Nepi, ai professionisti e alle realtà del nostro territorio, Opera3, Nova Schola Cantorum, Museo Civico e il Polo Culturale “L’acquedotto”. Ai tecnici, ai volontari e a tutte le realtà che hanno sostenuto e reso possibile il Palio dei Borgia. A Giorgio Risca, la nostra voce del Palio, alle responsabili di corteo Rita Sargenti e Sara Fantini, al consigliere Sergio Cavasin, alle responsabili della corte dei Borgia Ilaria, Sonia e Simona.
 
Grazie al Direttivo dell’Ente Palio, al Comitato Giovani, ai gruppi musici, ai responsabili delle manifestazioni, alle commissioni, alle giurie e a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte con competenza, disponibilità e passione.
 
Grazie alla cittadinanza di Nepi e alle migliaia di persone che hanno scelto di vivere e condividere con noi questa grande festa della storia, delle tradizioni e del senso di comunità.
 
Un ringraziamento speciale va ai fondatori del Palio dei Borgia e a tutti coloro che, trent’anni fa, hanno creduto in questo progetto e ne hanno posto le basi. Grazie alla loro visione, al loro coraggio e alla loro passione, oggi possiamo celebrare una manifestazione che è diventata parte dell’identità della nostra città. A loro va la nostra più sincera riconoscenza per aver lasciato un’eredità preziosa che continuiamo a custodire e a far crescere anno dopo anno.

La trentesima edizione rappresenta un punto di arrivo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza. Un anniversario che ci ricorda quanto sia importante onorare il passato, valorizzare il presente e guardare al futuro con entusiasmo, responsabilità e spirito di collaborazione.
Da domani si torna al lavoro, perché il Palio non si ferma mai.
Dietro questi giorni di festa c’è una macchina che continua a muoversi durante tutto l’anno, alimentata dalla passione di chi crede nel valore di questa manifestazione e nella sua capacità di unire un’intera comunità”.

Associazione Ente Palio


Condividi la notizia: