Gallese – Un omaggio a Camilian Demetrescu nell’infiorata di Roma, a piazza San Pietro. A sottolinearlo è Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura, istruzione, scienza, ricerca, editoria e sport della Camera dei deputati e fondatore di Fratelli d’Italia, che con un post pubblicato sul suo profilo Facebook ha rivolto un ringraziamento alla Pro loco di Gallese, alla città e al comune.
La proloco di Gallese all’infiorata di Roma
Il tributo, realizzato nell’ambito della storica infiorata romana, è dedicato al celebre pittore e scultore italo-rumeno, che visse a Gallese dal 1973 fino alla morte, avvenuta il 6 maggio 2012.
“La storica infiorata di Roma a piazza San Pietro – a cui lo scorso anno ho consegnato la medaglia della Camera dei deputati – quest’anno è impreziosita da un bellissimo omaggio a Camilian Demetrescu, realizzato dal comune di Gallese”, ha scritto Mollicone.
L’opera floreale raffigura “L’abbraccio cosmico”, l’arazzo che, come ricorda Mollicone nel post, si vede nella sala udienze del palazzo apostolico di Papa Leone XIV durante i collegamenti in mondovisione.
La proloco di Gallese all’infiorata di Roma
“Mi complimento per l’iniziativa – ha aggiunto il presidente della commissione Cultura – e ringrazio l’unione nazionale Pro loco d’Italia e la Pro loco Roma Capitale per aver promosso e valorizzato, anche in questa nuova edizione, un inestimabile patrimonio immateriale che rende unica la nostra nazione”.
Un riconoscimento che unisce l’infiorata di Roma al legame tra Gallese e Demetrescu, artista che ha lasciato nella cittadina una parte significativa della propria vicenda umana e culturale.

