Pavana – Addio a Francesco Guccini, il cantautore è morto a 86 anni.
Francesco Guccini
È successo questa mattina a Pavana. A darne notizia è stata la famiglia, spiegando che il cantautore si è spento circondato dall’affetto della moglie Raffaella, della figlia Teresa e dei familiari.
Francesco Guccini al San Leonardo
Nel comunicato diffuso dopo la scomparsa, i familiari hanno fatto sapere che, nel rispetto delle sue volontà, le esequie si svolgeranno nei prossimi giorni e saranno celebrate in forma strettamente privata.
“La famiglia – si legge nella nota – nel chiedere che questo momento di dolore possa essere vissuto nella più stretta intimità, ringrazia tutti coloro che si uniranno al suo lutto con affetto, discrezione e rispetto”.
Francesco Guccini al San Leonardo
Per consentire a quanti lo hanno amato di rendergli omaggio, è stato inoltre annunciato che nel mese di settembre verrà organizzata una cerimonia commemorativa dedicata al cantautore.
Francesco Guccini al San Leonardo con Loriano Macchiavelli
Il cantautore fu ospite nella Tuscia nel 2015 sul palco del teatro San Leonardo per presentare La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e delitti, giallo scritto a quattro mani insieme a Loriano Macchiavelli. Entrambi ospiti dell’iniziativa organizzata da Caffeina festival, parlarono della loro opera di fronte a un numeroso pubblico di oltre 400 persone.
Cordoglio da parte del presidente della regione Lazio, Francesco Rocca. “Francesco Guccini è uno dei più grandi narratori del nostro Paese, un autentico cantore di storie capace di attraversare il tempo e di raccontare con profondità l’amore, l’amicizia, l’impegno civile, le inquietudini e le speranze di intere generazioni – ha dichiarato Rocca -. Con la sua voce inconfondibile e una scrittura colta, popolare e mai banale, ha trasformato la vita quotidiana, la memoria e le fragilità umane in un patrimonio condiviso della cultura italiana.
Tra i suoi versi più intensi tornano alla mente le parole di Canzone per un’amica: “Vorrei ricordarti com’eri e che, come allora, sorridi”. Parole che racchiudono la forza della sua poesia e la capacità di raccontare i sentimenti più profondi con semplicità, delicatezza e verità. A Francesco Guccini va la gratitudine per le storie, le emozioni e le riflessioni che ha saputo donare al nostro Paese e che continueranno ad accompagnare il cammino di tante generazioni”.
Articoli: Piccola città bastardo posto… di Carlo Galeotti – “Ho detto non canto più e quindi non canto più…” di Paola Pierdomenico



