Viterbo – Scuola materna di Santa Barbara, lavori finiti lo scorso 15 marzo dopo una lunga serie di ritardi mentre è di questi giorni il via libera al conguaglio per il caro-materiali. Il Comune di Viterbo ha approvato l’istanza di revisione prezzi per l’impresa Ital Service, nell’ambito dei lavori Pnrr dell’asilo “Boat”, un’opera da 3,8 milioni di euro. L’importo riconosciuto è di circa 14mila euro. Per l’apertura invece c’è da aspettare gli arredi.
Viterbo – La ripresa dei lavori alla scuola dell’infanzia di Santa Barbara nel 2023
Un passaggio necessario per definire la contabilità dei lavori relativi alla nuova scuola materna “Boat” fi via Cerveteri. Con la determinazione dirigenziale n. 1998 del 4 agosto, il settore lavori pubblici ha formalizzato l’impegno di spesa di 13.907,60 euro a favore della ditta esecutrice Ital Service, a titolo di compensazione per l’aumento eccezionale dei costi dei materiali da costruzione.
I lavori principali dell’infrastruttura si sono conclusi lo scorso 15 marzo, mentre le lavorazioni di finitura e pulizia del cantiere si sono ultimate il 15 maggio, con la redazione della contabilità finale. Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 3.826.151,55 euro, finanziato per 2,33 milioni tramite fondi Pnrr, integrati da 233mila euro di contributi statali e per circa 1,25 milioni di euro da risorse dirette del Comune di Viterbo.
Per rendere operativo l’istituto sarebbe invece previsto un investimento da 167mila euro. Palazzo dei Priori ha approvato un progetto di arredo redatto dal servizio manutenzione immobili. La fornitura è stata affidata tramite affidamento diretto alla società “Arredi 3n dei fratelli Nespoli srl”, azienda con sede legale a Giussano, in provincia di Monza.
Si tratta dell’ultimo capitolo di una storia ultradecennale, iniziato il 28 luglio del 2023, quando è stato stipulato il contratto d’affidamento lavori per completare l’opera rimasta incompiuta. Lavori che sono stati consegnati il 18 settembre successivo. Stabilendo anche a d’ultimazione: 450 giorni naturali e consecutivi, ovvero il 10 dicembre 2024. Con una prima proroga, la data è stata spostata in avanti di 130 giorni, poi di altri 70 fino a ottobre 2025.
Articoli: Si allungano i tempi per la scuola materna a Santa Barbara, il cantiere chiuderà il 6 ottobre – – Scuola a Santa Barbara finita entro l’estate e l’ex tribunale entro l’anno
