Civitavecchia – Passo avanti per il progetto di recupero dell’ex Italcementi. Il comune ha affidato alla società Mynd Ingegneria Srl una verifica sulle condizioni strutturali degli edifici presenti nell’area dell’ex cementifici.
Civitavecchia – L’area ex Italcementi
La relazione dovrà individuare eventuali criticità dei fabbricati e potrà prevedere anche prove sui materiali. Il lavoro, affidato con determina dirigenziale, dovrà essere concluso in 23 giorni, con una spesa di 44.408 euro.
L’accertamento rientra nel progetto “Civitas Futura – Civitavecchia Porto di Roma”, che prevede la demolizione delle strutture esistenti e la riqualificazione degli spazi verdi. L’intervento dispone di un finanziamento di 8,154 milioni di euro attraverso i fondi FSC della regione Lazio.
La riqualificazione dell’area si inserisce inoltre nell’accordo da 34 milioni di euro sottoscritto negli anni scorsi da comune, autorità di sistema portuale e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L’obiettivo è restituire alla città una delle aree industriali dismesse più importanti del territorio.
