- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ex Italcementi, altro passo verso la riqualificazione: il comune affida la verifica degli edifici

Condividi la notizia:

Civitavecchia – Passo avanti per il progetto di recupero dell’ex Italcementi. Il comune ha affidato alla società Mynd Ingegneria Srl una verifica sulle condizioni strutturali degli edifici presenti nell’area dell’ex cementifici. 

Civitavecchia - L'area ex Italcementi

Civitavecchia – L’area ex Italcementi


La relazione dovrà individuare eventuali criticità dei fabbricati e potrà prevedere anche prove sui materiali. Il lavoro, affidato con determina dirigenziale, dovrà essere concluso in 23 giorni, con una spesa di 44.408 euro.

L’accertamento rientra nel progetto “Civitas Futura – Civitavecchia Porto di Roma”, che prevede la demolizione delle strutture esistenti e la riqualificazione degli spazi verdi. L’intervento dispone di un finanziamento di 8,154 milioni di euro attraverso i fondi FSC della regione Lazio.

La riqualificazione dell’area si inserisce inoltre nell’accordo da 34 milioni di euro sottoscritto negli anni scorsi da comune, autorità di sistema portuale e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L’obiettivo è restituire alla città una delle aree industriali dismesse più importanti del territorio.


Condividi la notizia: