- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Meroi: “Vogliamo fare un grande campionato e portare in alto il nome di Viterbo”

Condividi la notizia:


Sport - Basket - Stella Azzurra - Marcello Meroi

Sport – Basket – Stella Azzurra – Marcello Meroi

Viterbo – Bella atmosfera alla presentazione della nuova stagione della Stella Azzurra WeCom Ortoetruria, che da domenica 27 settembre inizierà il suo nuovo campionato di serie B interregionale.

A fare gli onori di casa il presidente Marcello Meroi, che ha dato il benvenuto ai presenti ringraziando per l’accoglienza la sindaca Chiara Frontini e l’assessore allo sport Emanuele Aronne. Sono intervenuti numerosi consiglieri comunali, il consigliere regionale Daniele Sabatini e la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna.

“La Stella è una grande comunità, unita da un forte senso di appartenenza – ha detto Meroi –. ogliamo fare un grande campionato e crediamo che, con la qualità di questa squadra e dello staff, potremo raggiungere risultati importanti. Vogliamo portare in alto i nostri colori biancostellati e rappresentare con orgoglio in tutta Italia la città di Viterbo, la sua tradizione e la sua storia”.

La prima cittadina ha lodato il lavoro svolto in questi anni dalla Stella Azzurra, capace di costruire un percorso importante sia con la prima squadra sia nel settore giovanile. “Non mi permetterei mai di dare consigli sulla vostra attività – ha detto Frontini –. Siamo felici di avervi qui in sala Regia, con l’auspicio che possiate rendervi protagonisti di una stagione importante, proseguendo il lavoro intrapreso da molti anni con una valida gestione, accompagnata da importanti sponsor che hanno sposato in pieno il vostro impegno e la vostra passione. La vostra è una progettualità che è sinonimo di garanzia e da parte nostra, come amministrazione, ci saranno supporto e collaborazione e non mancherà mai la nostra vicinanza”.

Il presidente Meroi ha poi letto un messaggio inviato dall’onorevole Mauro Rotelli, che non ha potuto essere presente e ha rivolto parole di sostegno, incoraggiamento e ringraziamento alla Stella Azzurra.

Ha quindi parlato l’assessore allo sport Emanuele Aronne, ex arbitro professionistico di pallacanestro: “Ringrazio la Stella Azzurra per tutto quello che sta facendo con continuità. In una settimana particolare per lo sport viterbese, con tutta una serie di iniziative, ci tengo a dire che, oltre alla squadra di serie B e alle aspettative che l’attendono, voglio sottolineare il valore del settore giovanile della Stella Azzurra. Nei due giorni in cui siamo stati in strada con lo sport a viale Trento, i ragazzi della Stella Azzurra sono stati sempre presenti. Hanno mandato un messaggio di gioia e positività che non può essere trascurato, ma va esaltato.

“C’è tanto materiale per crescere, per il bene di questa città. Inoltre, la presenza costante di sponsor che da anni supportano la Stella Azzurra è qualcosa di estremamente prezioso, che va custodito e sostenuto. Come amministrazione dobbiamo lavorare sugli impianti e migliorarli”.

A questo proposito, in un successivo passaggio dell’incontro, Aronne ha sottolineato che il PalaMalè è un impianto di quasi 50 anni, ormai obsoleto, e ha indicato la necessità di pensare, a medio e lungo termine, alla realizzazione di una nuova struttura.

Il presidente Meroi ha poi dato la parola ai copresidenti della Pallacanestro Stella Azzurra, Giorgio Ricci, e della Virtus Academy, Andrea Bertollini, che hanno presentato i programmi e gli staff di tutte le squadre giovanili. L’intento è valorizzare i giovani del territorio, con la speranza che possano arrivare fino alla prima squadra.

È seguita la presentazione del roster della prima squadra, con i nuovi arrivati, i giocatori riconfermati e lo staff tecnico e dirigenziale, ampliato e confermato. Non è mancato il ringraziamento agli sponsor che accompagneranno la Stella Azzurra nella stagione 2026/2027.

Dal prossimo fine settimana prenderà il via il campionato. La squadra viterbese è stata inserita nel gruppo C, che comprende formazioni toscane, liguri e laziali.


Il programma della prima giornata

Sabato 26 settembre, ore 19 – Tiber Basket – Cantine Lorano Olimpia Legnaia
Sabato 26 settembre, ore 21 – Vismideri Costone Siena – Use Basket Empoli
Domenica 27 settembre, ore 18 – Stella Azzurra WeCom Ortoetruria – Etrusca Basket San Miniato
Domenica 27 settembre, ore 18 – Basket Roma – Virtus Siena
Domenica 27 settembre, ore 18 – Carver Roma Cinecittà – Aurora Basket Chiavari
Domenica 27 settembre, ore 18 – Union Basket Prato – San Paolo Ostiense Roma
Lunedì 28 settembre, ore 18 – Basket Cecina – Stella Ebasket Roma


Condividi la notizia: