- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Nicola ed Erin di nuovo in viaggio: dalla Tuscia verso Ferrara, tra chilometri, saliscendi e una nuova sfida

Condividi la notizia:

Viterbo – Nicola ed Erin di nuovo in viaggio: dalla Tuscia verso Ferrara, tra chilometri, saliscendi e una nuova sfida. Dopo il viaggio del 2024 da Aosta a Roma e uno stop a causa di qualche problema di salute della sua amica a quattro zampe, il biker di Nordic Dream è tornato in sella insieme alla sua inseparabile labrador di 13 anni. Partiti da Roma, Nicola ed Erin hanno attraversato di nuovo la Tuscia, passando per Monterosi, Nepi, Castel Sant’Elia, Civita Castellana e Orte. Un viaggio che, ancora una volta, è molto più di un semplice itinerario: è una storia di amicizia, complicità e libertà.

Nicola Inversi e la sua labrador Erin

Nicola Inversi e la sua labrador Erin


La nuova avventura è iniziata da qualche giorno. La meta è Ferrara, ma, come spesso accade nei viaggi di Nicola, il percorso conta almeno quanto il punto di arrivo. Partiti da Roma, i due hanno ripercorso una parte del territorio della Tuscia, attraversando alcuni dei luoghi che già avevano fatto da sfondo alla loro precedente esperienza.

Monterosi, Nepi, Civita Castellana e poi Orte: chilometro dopo chilometro, la bicicletta ha ripreso a macinare strada, con Erin compagna di viaggio inseparabile. Un ritorno nel Viterbese che sa di una nuova partenza, una nuova meta da raggiungere.

Nel 2024 Nicola ed Erin avevano conquistato Roma dopo 21 giorni di viaggio da Aosta. Un’avventura segnata da pioggia, salite e imprevisti, ma anche dalla bellezza dei paesaggi italiani e dagli incontri lungo la strada. Erin, Labrador Retriever, aveva affrontato il viaggio insieme al suo padrone, alternando i momenti sulla bicicletta alle passeggiate al suo fianco.

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi - Tappa a Monterosi

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi – Tappa a Monterosi


Un legame nato molto prima della bicicletta. Nicola lavora da anni nel mondo outdoor e con Erin ha condiviso cammini, montagne, sentieri e avventure. Nel 2024 la cagnolina aveva iniziato a viaggiare stabilmente sulla bici, all’interno di una cesta appositamente predisposta. Da allora, quel modo di viaggiare è diventato una delle immagini più riconoscibili delle loro avventure.

La nuova partenza, però, non è stata soltanto una questione di chilometri da percorrere. Nicola racconta il ritrovato equilibrio con la sua compagna di viaggio in questi primi giorni.

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi - Tappa a Nepi

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi – Tappa a Nepi


Nel tratto verso Orte, ci sono stati diversi imprevisti, una tappa lunga e impegnativa fuori programma ha rallentato i due viaggiatori. Ma nessuno li ha fermati. “Ci riproviamo”, ha scritto sui social Inversi. Dietro queste poche parole sembra esserci molto più della semplice volontà di portare a termine un itinerario.

Il biker racconta infatti di aver sentito il bisogno di ripartire proprio dalla relazione con Erin, di liberare la mente e concentrarsi maggiormente sulla loro quotidianità. Una riflessione che diventa parte integrante del viaggio: pedalare, fermarsi, affrontare la fatica e ritrovare, chilometro dopo chilometro, quella sintonia che rende possibile continuare.

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi - Tappa a Castel Sant'Elia

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi – Tappa a Castel Sant’Elia


“Sono felice di averci provato e non aver mollato – ha raccontato -. Dopo diverso tempo, superato problemi di salute, io ed Erin abbiamo ritrovato la nostra sintonia con il viaggio”. Non è un dettaglio. Per chi li ha seguiti nelle precedenti esperienze, la bicicletta è soltanto il mezzo attraverso il quale i due esplorano il territorio. Il vero viaggio è quello costruito insieme, fatto di tempi condivisi, soste, fatica, imprevisti e piccoli momenti di quotidianità.

Anche questa volta la strada non sembra intenzionata a essere semplice. Il maltempo in arrivo ha già costretto Nicola a rivedere il programma.

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi - Tappa a Civita Castellana

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi – Tappa a Civita Castellana


Le condizioni meteorologiche hanno modificato il percorso e rallentato l’avanzata verso nord. Ma nulla li ferma. Nonostante alcuni imprevisti, i due viaggiatori sono arrivati ieri ad Orvieto. Da oggi sono già in partenza e in viaggio verso la prossima tappa, sempre più vicino alla destinazione.

Del resto, anche nel viaggio del 2024 il meteo aveva messo alla prova i due viaggiatori. Durante la traversata da Aosta a Roma, la pioggia li aveva accompagnati per diversi giorni, rendendo ancora più impegnativo un percorso già difficile per la presenza di salite e tratti sterrati.

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi - Tappa a Orte

Il labrador Erin in viaggio con il suo biker Nicola Inversi – Tappa a Orte


Quella volta, però, Nicola ed Erin erano arrivati a destinazione. E soprattutto avevano dimostrato che il viaggio poteva essere affrontato insieme. Adesso la direzione è un’altra. Ma l’obiettivo rimane lo stesso: affrontare insieme ogni ostacolo e arrivare dritti alla meta. 

Lì, a metà ottobre a Ferrara, Nicola ed Erin si fermeranno per quattro giorni di campus nell’ambito del percorso di addestramento cinofilo iniziato circa un anno fa. Prima, però, ci sono ancora molte strade da pedalare. E, come nel 2024, la storia di Nicola ed Erin continuerà a essere scritta un chilometro alla volta.

Federica Focaracci


– Da Aosta a Roma in bici, Nicola Inversi pedala insieme alla sua labrador Erin


Condividi la notizia: