- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Strade rurali, 25mila euro alla comunità montana dei monti Cimini: primi lavori nel tratto Soriano-Canepina

Condividi la notizia:

Assemblea dell'Ato - L'intervento di Fabio Menicacci

Assemblea dell’Ato – L’intervento di Fabio Menicacci

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nuovo importante obiettivo raggiunto dalla Comunità Montana dei Cimini guidata da Fabio Menicacci. Nei giorni scorsi, infatti, è stata pubblicata la graduatoria degli enti vincitori dei finanziamenti Arsial per le strade rurali e la Comunità Montana dei Cimini è risultata aggiudicataria di 25000 euro, l’importo massimo finanziabile.

I fondi erogati saranno destinati a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle strade rurali soggette a pubblico transito. Il contributo è infatti destinato a interventi di manutenzione ordinaria finalizzati a contrastare il degrado provocato dal normale utilizzo o da eventi accidentali, senza modificarne la struttura o la destinazione d’uso.

Tra le misure previste: la rimozione di alberi sradicati o pericolanti, la pulizia e risagomatura dei canali laterali di scolo o il ripristino della segnaletica.

I primi lavori saranno effettuati lungo la strada San Venanzio che collega Soriano a Canepina, in programma: sistemazione della pavimentazione con eliminazione degli avvallamenti e delle buche,  taglio selettivo della vegetazione posta lungo i bordi, pulizia e riprofilatura delle cenette laterali per l’allontanamento delle acque meteoriche, consolidamento con elementi di ingegneria naturalistica di piccoli tratti di scarpate.
 
“Siamo estremamente soddisfatti per questo importante finanziamento in arrivo – ha dichiarato il commissario Fabio Menicacci – si tratta di un contributo cospicuo che verrà utilizzato per realizzare quegli interventi finora procrastinati che vanno a compromettere la sicurezza di arterie stradali importanti di collegamento dei nostri territori.

Un ringraziamento particolare va all’Arsial, ente da sempre attento alla tutela e alla valorizzazione degli habitat e della biodiversità che caratterizzano la regione Lazio”.

Comunità montana ente Monti Cimini


Condividi la notizia: