- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Bancari in sciopero, istituti di credito chiusi

Condividi la notizia:

Silvio Cappelli

Silvio Cappelli 

Viterbo – Oggi, 31 ottobre, gli sportelli delle banche rimarranno chiusi per tutta la giornata.

La serrata arriva a seguito dello sciopero unitario proclamato da tutte le sigle sindacali del settore credito (Dircredito, Fabi, Fiba, Fisac, Sinfub, Ugl, Uilca) per la disdetta anticipata e unilaterale, da parte dell’associazione bancaria italiana (Abi), del contratto collettivo nazionale di lavoro riguardante oltre trecentomila dipendenti.

“La scadenza – sottolinea Silvio Cappelli del Sinfub – era prevista, sia per la parte economica che normativa, al 30 giugno 2014 e senza disdetta il contratto si sarebbe rinnovato tacitamente per un triennio. Una cosa così non accadeva da tredici anni. Un atto di prepotenza e di estrema arroganza che tenta di cancellare con un colpo di spugna tutte le regole e le tutele del lavoro costruite in anni di positiva concentrazione tra le parti”.

Quella di oggi sarà una giornata difficile per chi dovrà andare in banca e, per evitare sorprese, converrà posticipare a lunedì prossimo le operazioni da effettuare per cassa. Per i prelevamenti bancomat e per le operazioni di banca on-line non ci dovrebbero essere problemi. Le banche di credito cooperativo non facenti parte dell’associazione bancaria italiana rimarranno regolarmente aperte.


Condividi la notizia: