- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“I cittadini hanno spazzato via loro, non me”

Condividi la notizia:

Leonardo Michelini

Leonardo Michelini 

Viterbo – “I cittadini hanno spazzato via loro, non me”.

Leonardo Michelini replica all’opposizione che ieri ha lanciato #tuttiacasa, una raccolta firme per “spazzare via” la giunta Michelini.

La definisce una “sceneggiata” a cui è deciso a rispondere con una serie di incontri con la cittadinanza sul tema dei rifiuti. Dice, inoltre, di non temere certe iniziative e di essere tranquillo aggiungendo che “dovrebbero forse essere gli altri a preoccuparsi”.

“I quattro amici al bar si sono svegliati ora – dice Michelini -. Voglio solo ricordargli che quelli spazzati via dai cittadini sono loro, non io. In risposta a queste sceneggiate, farò degli incontri con la città, che è l’unica cosa che mi interessa, per un atto di trasparenza. E non i capannelli.

Dalla prossima settimana, vedrò i cittadini a porte aperte per chiarire con loro come stanno le cose, in particolare sulla vicenda dei rifiuti, che nasce da un contratto che non ho fatto di certo io. Senza entrare nel merito degli aspetti dell’indagine, che sta portando avanti la magistratura, proveremo a capire da cosa derivano i disservizi”.

Michelini, attaccato a ripetizione, proprio non ci sta. “Mi attribuiscono lo scandalo Esattorie, quando, il giorno in cui mi sono insediato, mi è stato detto che il Comune doveva recuperare quattro milioni e mezzo. Ma di che parliamo. Si attaccano anche alla macchina di santa Rosa, dicendo che il trasferimento a Milano va bene, ma che doveva essere posizionata diversamente. Il loro è solo un modo di cambiare la realtà, in maniera banale. Non so quanti daranno retta a queste insinuazioni“.

Tra le accuse anche l’aumento delle tasse. “Basta fare un giro da Orvieto a Civitavecchia, a Terni per rendersi conto che i comuni non possono fare altro. Da noi, dal primo gennaio 2014 al primo gennaio 2015 sono mancati sette milioni di euro per l’Imu sui terreni agricoli e i tagli del governo. In qualche modo, dunque, si dovrà operare, senza sfasciare l’ente. Con le tasse, poi, siamo nei limiti autorizzati e se loro sono bravi a trovare un’altra soluzione per recuperarli, senza incidere sui servizi sociali che, anzi, vogliamo implementare, ci dicessero come fare. Vediamo quanto sono bravi come imprenditori della cosa pubblica”.

Nel mirino anche il “patto per Viterbo” fatto con la Regione.” Zingaretti non ha mai nascosto l’attenzione per Viterbo e lo dimostrano tante cose, a partire dalla legge per le Terme ex Inps, la Superstrada, la candidatura di Viterbo a città della cultura e altro”.

Michelini dorme sonni tranquilli. “Non posso temere una cosa di pessimo gusto. Il tentativo di buttare in caciara situazioni che interessano loro e non me. Io, infatti, nel 2012 facevo un’altra cosa e se sono così convinti di aver fatto tutto bene, allora stessero tranquilli. Per me tutto bene non è stato fatto, a partire dal contratto sui rifiuti. Ma su queste cose c’è chi si occuperà di fare luce – conclude Michelini – io mostrerò solo come stanno le cose sulla carta”.

Paola Pierdomenico


Condividi la notizia: