Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Al Salus Terme quarta edizione di Donne in Opera - Sfila il meglio dell'imprenditoria femminile - Storie di successo e di coraggio

Dai costumi agli abiti da sposa, quando la moda è donna

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Quando le donne si mettono all’opera si vede. E per la quarta volta lo hanno dimostrato, portando il meglio della creatività, della passione, di un modo unico di fare impresa, in passerella.

È “Donne in opera”, serata al femminile per celebrare l’universo femminile al Salus Terme.

La sala è grande, ma fatica a contenere tutti. Organizzata dal comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della camera di commercio, con il patrocinio del comune di Viterbo, è un appuntamento speciale, per celebrare: “Donne in carriera e di successo, ma anche mamme e mogli”, come ha ricordato Patrizia Pellegrini nella sua introduzione.

Cuore dell’appuntamento, arrivato al quarto anno, la sfilata di moda organizzata da Background Academy, con dieci imprese femminili che hanno portato creazioni artigianali. Uno spettacolo di colori e forme, originalità e design. Dai piccoli modelli in apertura, alla moda mare, gli accessori e il gran finale. Gli abiti da sposo e da sposa. Un trionfo.

Si fa festa, ma si ricorda. Appese su un pannello, un paio di scarpe rosse. Per non dimenticare violenze e abusi, cui ancora troppe donne sono costrette a subire: “Da parte di uomini senza affetto e senza rispetto”, come ha ricordato Laura Leo, confermata alla conduzione.

Viterbo - Donne in Opera - La sfilata

La moda si alterna alla musica, che cede il passo alle storie di donne, raccontate da donne. Una storia di successo, quella della stilista Benedetta Bruzziches.

Sul palco sale con una borsa, una delle sue creazioni. “È Ariel, la borsa del mare – racconta a Serenella Papalini, presidente comitato per la promozione imprenditoria femminile – realizzarle per me è come raccontare la mia vita. Anche il dolore, magari per una storia che finisce. Ariel rappresenta una bolla d’ossigeno, di quelle che si creano negli abissi marini”.

Storie di dolore, ma anche di voglia di riscatto, quelle portate con la sua testimonianza Paola Conti, sostituto procuratore della repubblica. “Ho a che fare con il mio lavoro, con storie di violenze – spiega Paola Conti – con donne che faticano a ribellarsi a soprusi, perché poi si sentono perse, non sanno dove andare. Occorrono maggiori strutture d’accoglienza, case rifugio, per dare tutele a donne in difficoltà”.

Viterbo - Donne in Opera - Domenico Merlani e Serenella Papalini

Un lavoro non semplice il suo: “È impegnativo e di grande responsabilità – continua Conti – sono anche madre e sposa, ma io ho da sempre perseguito il sogno di diventare magistrato. Lo dico a tutti, mai rinunciare ai propri sogni”.

Molti gli ospiti in prima fila, dal prefetto Giovanni Bruno alle assessore Laura Allegrini e Alessia Mancini, la sindaca di Canino Lina Novelli e l’assessora regionale Alessandra Troncarelli. 

Un brave a tutte arriva dal presidente della camera di commercio Domenico Merlani: “Le nostre imprenditrici, stiliste e artigiane sono veramente brave, perché ci mettono dedizione e anche orgoglio in tutto quello che fanno”.

A sfilare, La Maison di Raffaella Guidozzi, Tuscania, Kokoro di Ana Pia Leon Torres, Bolsena, Niky Vetri, Soriano nel Cimino, Sartoria Cavour, Viterbo, Arte Orafa di Laura Pacifici, Capranica, Italia Garipoli, Tre Croci di Vetralla, Artistica, Viterbo; O.B.B. di Roberta Pietrini, Viterbo; Ricci Sposo, Cura di Vetralla, Atelier Merinda Spose, Cura di Vetralla.

Viterbo - Donne in Opera - La sfilata

Al trucco e alle acconciature di modelle e modelli ci hanno pensato i centri estetici Crisalide di Paola Giammarioli, eSharj di Natascia Uggeri, Compagnia della Bellezza di Letizia Segatori, Salon de Coiffeur di Barbara Roma.

A fine serata, un riconoscimento, meritato, per tutte, che ha avuto la moda come protagonista ma non solo. Oltre alla sfilata, anche la musica con la soprano Mariella Spadavecchia, la violinista Serena Di Meo.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
29 settembre, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/