Viterbo – (a.c.) – Traffico in tilt sulle principali arterie stradali di Viterbo per il Black Friday.
Gallery: Black Friday, Viterbo in tilt
Lunghi serpenti di macchine hanno invaso le aree occupate dai grandi centri commerciali, dove trovare parcheggio spesso si risolveva in un’autentica sfida col destino.
Presi d’assalto un po’ tutti i negozi, ma a fare la parte del leone sono stati i rivenditori di articoli elettronici. Paolo De Vivo, responsabile di Euronics a via Cerasa, era decisamente su di giri già a metà pomeriggio: “Va alla grande – ha commentato tra uno scontrino e l’altro – stiamo veramente spaccando. I clienti hanno affollato il negozio per tutta la giornata”.
L’aria degli sconti ha travolto tutti i settori merceologici, compresi quelli che, per loro stesse caratteristiche, non puntano su grandi numeri di clientela. Anche da Poltronesofà, sulla tangenziale Ovest, si sono registrati “incrementi di persone”, entrate quasi tutte “per vedere le offerte che avevamo preparato per il Black Friday”.
Ma se nella zona commerciale della città si viaggiava a ritmi frenetici, nel centro storico il clima era decisamente meno allegro. A dirlo era Gaetano Labellarte, presidente di Facciamo centro, l’associazione dei commercianti del centro storico.
“Per noi oggi è una giornata come le altre – ha dichiarato – c’è solo un po’ più di movimento di gente che entra ed esce. Il Black Friday è una cosa studiata dalle grandi distribuzioni a uso e consumo esclusivo loro. Nasce come giornata di sconti, ma adesso è diventato un weekend, una settimana, o addirittura un mese intero di promozioni. È chiaro che per un negozio tradizionale a conduzione familiare è impossibile competere con questo modo di fare commercio”.
“Le periferie a Viterbo – ha proseguito Labellarte – hanno conosciuto uno sviluppo urbanistico e commerciale a cui non corrisponde un adeguato incremento della popolazione. Ciò significa che il centro storico si è svuotato, sia di residenti che di pubblico. E per rilanciarlo servirebbe un piano politico di sviluppo che non abbiamo visto con le precedenti amministrazioni e continuiamo a non vedere con questa”.
Tra le grandi catene, c’è anche chi non sembra curarsi del Black Friday. “Non abbiamo fatto particolari promozioni legate a questa giornata – hanno detto da Decathlon -. Abbiamo lavorato con le nostre offerte, quindi per noi è stato un venerdì come tanti altri”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY