Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – L’anno 2020 ha visto i soci dell’Associazione Laboratorio Verde di Viterbo, nonché Guardie Ecozoofile con particolare decreto prefettizio e comunale per l’esercizio delle loro funzioni, presenti innumerevoli interventi affiancando carabinieri e polizia locale nel territorio dell’Alta Tuscia.
L’amore per gli animali ed il loro benessere è di certo il cavallo di battaglia di questa associazione che, nell’anno appena terminato, ha salvato più di 30 cani dalla strada e dal randagismo attraverso la collaborazione del canile di Grotte Santo Stefano ed Asl, ma soprattutto con i volontari che si sono occupati degli affidamenti ai loro proprietari e alle adozioni per quelli a cui non era presente il microchip.
Proprio su quest’ultima problematica l’associazione ha mosso una campagna di sensibilizzazione del microchip con la conseguente iscrizione all’anagrafe a tutti i possessori di animali da cortile, al fine di facilitare i volontari alla ricerca del proprietario in caso di smarrimento dell’animale.
Lo spirito associativo e di cooperazione ha visto impiegati i nostri volontari nelle competizioni sportive che si sono svolte nel territorio viterbese, come la Maratona del Lago di Bolsena ed Il Cammino dei Papi, collaborando insieme alle forze di polizia e carabinieri per la gestione del traffico e l’assistenza ai maratoneti .
La collaborazione con la polizia locale, grazie anche all’impegno in prima persona della comandante Giulia Bassi che ringraziamo per tutta la vicinanza che ci mostra in ogni occasione di urgenza e necessità, è tale anche in tema scolastico dove si vede l’impiego delle Guardie Ecozoofile a supportare il succitato corpo nell’attraversamento in sicurezza dei bambini e genitori nella frazione “Le Mosse”.
L’emergenza sanitaria per Covid 19 è stato di certo l’impegno più consistente ed inaspettato che non ha risparmiato i nostri volontari, occupati durante il lockdown nella distribuzione porta a porta ai cittadini di Montefiascone di 6000 mascherine di tipo protettivo donate dall’ex Assessore Fabio Notazio.
Le Guardie Ecozoofile di Montefiascone, infine , ricordano a tutti i cittadini che, nel caso in cui si trovassero dinanzi a casi di abbandono rifiuti, abbandono animali, animali vaganti e tutte le altre situazioni inerenti l’ambiente e il benessere animale, possono contattare il 112 (Carabinieri).
L’Associazione Laboratorio Verde di Viterbo ed il suo Presidente appena riconfermato Andrea Maiucci, ringraziano tutti i sostenitori del territorio.
Il presidente dell’Associazione Laboratorio Verde di Viterbo Responsabile GEZ Montefiascone Andrea Maiucci
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY