Carbognano – Riceviamo e pubblichiamo – Domani è la giornata della memoria.
Una giornata che unisce nel ricordo e nel dolore di un popolo, quello di religione ebraica, ma anche di coloro che non si uniformati per motivi diversi ai credo del nazismo e del fascismo, dopo la tragedia della promulgazione delle leggi razziali e delle forme illiberali di cui si è caratterizzato.
Dobbiamo fare testimonianza sia per quanto accaduto in passato con la Shoah che per conoscere e ribadire il “Mai più” come unico filo conduttore possibile che dobbiamo sostenere per il presente e per il futuro, contribuendo a diffondere la cultura della memoria e della pace contro ogni forma di persecuzione.
Per questo motivo ed in tempo di Covid-19, desideriamo invitare tutti gli amici gli studenti ed i cittadini di Carbognano a volersi collegare domani con la pagina Facebook della comunità ebraica di Roma per poter assistere in rete a tutti gli eventi programmati. Sarà sia un’occasione di riflessione che di rinnovata ed energica lotta all’odio, alla violenza, al razzismo per i valori della libertà e della pace tra i popoli. Viviamo tempi difficili ed è bene riflettere: per sempre.
Non avendo ricevuto alcuna comunicazione dall’attuale sindaco in merito a questo appuntamento importante, riteniamo necessario ribadire l’importanza di iniziative come queste, anche se chi amministra con responsabilità istituzionali e di governo se ne possa essere dimenticato. Noi, no.
Rossano Baldinelli
Consigliere comunale
Lista “Impegno comune per Carbognano”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY