Washington – Davanti a un mare di bandiere anziché a una folla di americani, sui gradini di un Campidoglio circondato da transenne di metallo e pattugliato da militari armati in mimetica, Joe Biden diventerà oggi il 46esimo presidente americano. Oggi, è l’Inauguration day.
Joe Biden
L’appuntamento è per le 12, ora americana. Le 18 italiane.
Il tema scelto dal presidente Biden, come una specie di colonna sonora politica della cerimonia, è “America United”, America unita. Il nuovo presidente punta a lanciare il messaggio di un “viaggio che unisca il paese e riporti lo spirito americano”, come ha spiegato la commissione organizzatrice dell’evento. Nel 2017 Trump puntò sul tema della sua campagna, “Make America Great Again”, in cui mise al primo posto l’America e gli americani.
E grande assente alla cerimonia sarà proprio Donald Trump. Se il presidente uscente solitamente partecipa all’inaugurazione del successore a dimostrazione di una transizione pacifica di poteri, Trump, che dalle elezioni del 3 novembre ha continuato a impilare false accuse di brogli elettorali e cause in diversi Stati, non ci sarà. Al suo posto, sarà presente il vicepresidente uscente, Mike Pence.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY