Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio" - Ora l'esame del comitato del patrimonio mondiale nel 2022

Unesco, Civita di Bagnoregio candidata italiana

Condividi la notizia:


Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Bagnoregio – Unesco, Civita di Bagnoregio candidata italiana da presentare all’esame del comitato del patrimonio mondiale nel 2022. Oggi l’approvazione del consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco. “Una grande emozione”, fa sapere il sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

“La candidatura di Civita di Bagnoregio è una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio”, commenta il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Risale al maggio 2015 – ricorda il governatore Zingaretti – il nostro primo appello per sostenere la candidatura di Civita a patrimonio Unesco a cui aderirono migliaia di cittadini e oltre 150 personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Da tempo stiamo lavorando per trasformare il borgo in un simbolo per lo sviluppo intelligente dei territori e di una battaglia politica e civile sulla bellezza, perché non ci rassegniamo alla desertificazione delle identità locali.

Le tante comunità, i tanti monumenti naturali e artistici, la varietà dei borghi italiani sono tutto quel che rendono unico al mondo il nostro paese e possono tornare a essere perno per il suo sviluppo economico e per la sua tenuta sociale solo se riescono a liberare nuove energie. Ma per farlo – conclude Zingaretti – servono investimenti, eventi culturali, occasioni sociali”.


Articoli: Nocchi: “Candidatura Unesco opportunità per tutti i borghi del territorio” –  Fortunato Mannino (Cisl): “Candidatura Unesco per Civita, il lavoro svolto fa ben sperare” – Il ministro Franceschini (Beni culturali): “La candidatura Unesco premia un paesaggio culturale di enorme valore” –  Casa Civita sarà il site manager della candidatura Unesco – Giorgia Meloni (FdI): “Civita di Bagnoregio ha tutte le carte per centrare il risultato: noi siamo al suo fianco” – Rotelli: “Candidatura Unesco di Civita di Bagnoregio, modello per lo sviluppo del territorio” – Battistoni (FI): “Esperienze come quelle di Civita di Bagnoregio devono essere d’esempio per il nostro territorio” – Dottarelli e Di Sorte: “La candidatura di Civita a patrimonio Unesco è una vittoria strategica di tutta la Tuscia” – Profili: “Giorno storico per Civita, non un punto di arrivo ma una stupenda partenza” – Pugliese: “Facciamo tutti il tifo per Civita di Bagnoregio” – Astorre: “Civita di Bagnoregio è il simbolo del borgo che rinasce grazie all’arte e alla bellezza”


Condividi la notizia:
20 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/