Città del Vaticano – “Auguri a tutti gli innamorati, cerchiamo un amore che faccia superare i pregiudizi”. Papa Francesco dedica l’angelus al tema dell’amore.
“Dobbiamo cercare un amore – ha spiegato il pontefice – che fa andare oltre le convenzioni, che fa superare i pregiudizi e la paura di mescolarci con la vita dell’altro, come quello di Gesù nell’incontro col lebbroso, con i tanti lebbrosi di oggi”.
“Nel confessionale c’è bisogno di preti che non usano la frusta, ma la compassione e la misericordia” ha spiegato Bergoglio.
“Per rispettare le regole della buona reputazione e delle consuetudini sociali – ha aggiunto papa Francesco -, spesso mettiamo a tacere il dolore o indossiamo maschere che lo camuffano. Per far quadrare i calcoli dei nostri egoismi o le leggi interiori delle nostre paure, non ci coinvolgiamo troppo nelle sofferenze degli altri”.
Città del Vaticano – Papa Francesco
“Guardo con gratitudine coloro che collaborano in favore dei migranti, li ringrazio per quello che fanno per i migranti – ha concluso il pontefice -. Oggi mi associo ai vescovi della Colombia per la riconoscenza nella decisione delle autorità colombiane di garantire lo status di protezione per i migranti venezuelani presenti nel paese favorendone accoglienza, protezione e integrazione. Questo non lo fa un paese ricco, ma un paese con tanti problemi di sviluppo, povertà e pace, ma con questi problemi ha avuto il coraggio di guardare ai quei migranti e fare questo statuto. Grazie alla Colombia”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY