Catalogna
Barcellona – Una nuova vittoria degli indipendentisti in Catalogna.
I dati relativi alle elezioni che si sono tenute in Catalogna evidenziano una nuova vittoria del fronte indipendentista. I tre partiti favorevoli all’indipendenza della Catalogna, Erc, Junts per Catalunya e Cup, hanno ottenuto in parlamento 74 seggi, 6 in più della maggioranza nassoluta. Nonostante si siano presentati separatamente, sembrerebbe ora che siano al lavoro per preparare un fronte di alleanza unito.
Ottimo risultato per il Partito socialista catalano, che ha ottenuto 33 seggi, rispetto ai 17 ottenuti alle elezioni del 2017. L’affluenza è stata di poco superiore al 53%, in netta contrazione rispetto all’80% del 2017.
“Non abbiamo mai avuto una base così solida per costruire quello che il paese ci chiede di costruire insieme” ha commentato Laura Borras, candidata di Junts per Catalunya.
“Vorrei inviare un messaggio alle autorità europee, i risultati sono chiari. Noi partiti indipendentisti abbiamo la maggioranza – ha detto Pere Aragones, candidato di Esquerra Republicana -. Il popolo catalano si è espresso ed è arrivato il momento di negoziare un referendum di autodeterminazione. Fateci coinvolgere”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY