Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Gli “Amici del Beato Domenico della Madre di Dio” si riuniscono per la celebrazione eucaristica mensile venerdì 26 febbraio nella chiesa di Santa Giacinta Marescotti a piazza della Morte.
Domenico Barberi è stato un viterbese di umili origini (era detto Meco della Palanzana) fattosi Passionista e missionario in Inghilterra, beatificato da S Paolo VI nel 1963 (in pieno Concilio) come Apostolo dell’unità dei cristiani, le sue spoglie sono venerate, nel suo santuario, a Sutton (vicino Liverpool) da cattolici ed anglicani per il carisma che seppe infondere in quelle terre.
A Viterbo il gruppo di preghiera a lui dedicato si impegna perché le sue virtù vengano riconosciute fino alla proclamazione della sua santità, come il suo convertito (ben più famoso) San J H Newman. La santa messa sarà alle 16,15, in modo da fare a seguire, alle 17, la Pia pratica della Via Crucis, insieme all’Arciconfraternita del Gonfalone e la parrocchia di Santa Maria Nuova così da condividere con le sorelle clarisse di clausura questo momento di preghiera.
La via Crucis sarà alle 17 per tutti i venerdì di quaresima e si svolgerà seguendo le raccomandazioni del vescovo Lino contro il pericolo di contagio. I partecipanti dovranno avere la mascherina, igienizzare le mani, stare al proprio banco rispettando le distanze prescritte.
Essenzialmente non si possono seguire processionalmente le varie stazioni.
Mario Mancini
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY