Parma -È morto all’età di 79 anni Raffaele Cutolo. Il boss mafioso, fondatore della Nuova camorra organizzata, era ricoverato nel reparto sanitario detentivo del carcere di Parma. È morto mercoledì sera, poco dopo le 20.
Raffaele Cutolo
Nato nel 1941 ad Ottaviano, in provincia di Napoli, aveva 79 anni e da tempo era gravemente malato. Le sue condizioni di salute erano peggiorate già l’estate scorsa tanto che ne era stato disposto il trasferimento nel settore sanitario del carcere. Era il carcerato al 41bis più anziano.
Nell’ultimo periodo Cutolo era stato più volte trasferito dal carcere al reparto ospedaliero. Nel respingere l’ultima istanza di differimento della pena, fatta dalla difesa del boss per le condizioni di salute, il tribunale di sorveglianza di Bologna aveva sottolineato, a giugno 2020, come le sue condizioni fossero compatibili con la detenzione.
Negli anni ’70 Cutolo era stato il fondatore della Nco, Nuova Camorra Organizzata, dando il via a una sanguinosa guerra di camorra con gli altri clan, che per opporsi si riunirono nella Nuova Famiglia, da centinaia di morti all’anno.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY