Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettere al direttore - Il dubbio amletico di Massimo Meloni: "Non sarebbe ora di liberarsi da questo muro di ipocrisia e incapacità?"

Quel sottile filo rosso, dalle fontane agli orologi…

Condividi la notizia:


L'avvocato Massimo Meloni

L’avvocato Massimo Meloni

Viterbo –  Riceviamo e pubblichiamo – Caro Carlo, ben risentito. Tusciaweb, il tuo portale, dà le notizie di Viterbo, a me che sono da anni residente al nord.

In genere non mi appassionano, però sono giorni che rifletto su una cosa che mi ha dato molto fastidio. Precisamente dopo che il signor Alvaro Ricci ha scritto un pezzo sullo stato di salute della fontane viterbesi lanciando  un grido di allarme.
E da lì si dipana un filo rosso che lega alcune notizie.

Il signor Renato Petroselli ci rammenta come i viterbesi del passato abbiano costruito e mantenuto le fontane. Leggo, altresì, di un altro viterbese doc, il signor Nocilli, che in gioventù ebbe anche il ruolo di caricare gli orologi del comune.

Leggo, ancora, del degrado sia delle fontane (ancora), sia del cimitero nuovo, nonché della biblioteca comunale. Secondo me tutti fatti – appunto – legati  da un sottile filo rosso.

Senza spirito polemico da chi, come me, vede la città (paese) sprofondare nel degrado, volevo un tuo parere sul fatto che, quanto da te pubblicato, consente sia l’analisi sia la soluzione.

Rammenterai che, nel 2015, la fontana di piazza Fontana Grande ebbe un danno da chi non aveva a cuore il patrimonio della città. Io lanciai una raccolta fondi per l’intervento di riparazione e offrì tremila euro. Tu appoggiasti  l’iniziativa. Aderirono il mercatino dell’usato di via Garbini e l’agenzia di viaggi Ferentur. Ebbene, non riuscimmo a consegnare i denari raccolti al comune. Sembra assurdo, vero?

Io ho devoluto i miei tremila euro a un ente benefico che proprio tu, caro Carlo, mi indicasti. Questo (ho le prove) dopo avere (io: non loro) cercato vanamente di contattare l’amministrazione per sapere come fare a consegnare il (mio) denaro.

Mi trovavo di fronte a un muro (lotta alla burocrazia…): la segretaria che mi girava alla segretaria particolare. E così via. Mai il piacere di parlare con lui, il Capo. Alla fine ho ceduto, chiedendomi quante segretarie avesse Rudolph Giuliani.
 
Ecco, leggendo le varie notizie del degrado mi viene il pensiero: questi sono i passi fatti avanti. Chi ha mostrato tale incapacità, dopo anni sale sul pulpito e fa l’illuminato per segnalare cose che stanno sotto gli occhi di tutti. Ma si sa, la gente dimentica. Non tutta.

Il filo rosso mi porta ad altra notizia. Colui che caricava gli orologi (onore a lui). Sono (almeno) sette anni che l’orologio di Porta Fiorentina  segna le 14,40. Il biglietto da visita di cosa accade all’interno delle mura. Quando vengo a Viterbo insieme ad amici del  nord la cosa è la prima ad essere notata. E non ho risposte.

Ho letto da qualche parte che i pezzi non si trovano. Preferisco non commentare, ma Totò diceva: ma mi faccia il piacere!

Il filo rosso prosegue. Bergamo. Dove tu iniziasti. Noto che pubblichi Bergamo news. Sei rimasto legato. E lo credo.

Per avere un colloquio con l’assessore bergamasco, argomento la partecipata dei trasporti, mi è bastata una telefonata. Mi ha richiamato lui; mi ha dato appuntamento e mi hanno mandato a prendere scusandosi per un leggero ritardo. Ovviamente non ci conoscevamo, né esisteva l’amico dell’amico che facesse le presentazioni. Ma era Bergamo, non Viterbo. 

Questa è l’analisi. La soluzione. Secondo te non sarebbe ora di svegliarsi e liberarsi da questo muro di ipocrisia e di incapacità? Ovvero e in alternativa: tenersi tutto e non lamentarsi (e senza meravigliarsi di come vanno le cose)? In fondo il dubbio amletico ha qualche anno: essere o non essere.

Con stima e amicizia.

Massimo Meloni 


Condividi la notizia:
15 febbraio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/