Roma – La Sardegna è ufficialmente la prima regione in zona bianca d’Italia. È la prima volta nel paese dall’inizio della pandemia.
Roberto Speranza
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato oggi l’ordinanza, dopo che per la terza settimana consecutiva nell’isola le cifre sono state confortanti, tali da giustificare una riduzione delle misure di contenimento della pandemia. Infatti, l’rt è il più basso in Italia, che si attesta a 0.68 e con 29,47 casi per 100.000 abitanti.
L’isola da tre settimane registra meno di 50 casi ogni 100mila abitanti e rientra così nella zona bianca. Libertà di spostamento e apertura di tutte le attività: bar e ristoranti, anche alla sera, piscine, palestre, luoghi di cultura e cinema e teatri. In zona bianca vige comunque l’obbligo di osservare le norme di base, come il distanziamento sociale sia all’aperto che al chiuso e la mascherina.
L’ordinanza del ministro Speranza pone in zona arancione la Lombardia, le Marche e il Piemonte e in area rossa di Basilicata e Molise. In giallo, invece la Liguria.
Il cambio di colore scatterà da lunedì 1 marzo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY