Viterbo – Le discariche di rifiuti sono due. Entrambe abusive. Tutt’e due all’interno dell’area chiusa al traffico lungo la Cassia sud, Viterbo, per i lavori di messa in sicurezza della rupe e realizzazione del marciapiede “dimezzato” all’ingresso della città. Tra il cartello Vi-ter-bo e Ponte dell’Elce. E all’ingresso del parco cinquecentesco di Cornelia Nini.
Viterbo – Una delle discariche lungo la Cassia sud
Il tratto di Cassia dovrebbe riaprire al traffico sabato, domani. Almeno secondo quanto dichiarato dal sindaco Giovanni Arena.
Viterbo – Una delle discariche lungo la Cassia sud
Due discariche. Nessuna delle due riconducibile ai lavori del cantiere lì accanto. Entrambe fresche, una più dell’altra. Senza però tanta monnezza estemporanea, di quella che passi con la macchina, apri lo sportello e la butti. Una delle due discariche sta a valle del curvone a gomito all’imbocco di Viterbo. Un’altra dentro una specie di caverna a ridosso della parete di terriccio accanto ai colombari d’epoca romana. Sta lì probabilmente da anni, costantemente rimpinguata. Entrambe si trovano a pochi metri dal parco di madonna Cornelia, chiuso al pubblico. La prima proprio all’ingresso, con un oggetto della discarica finito all’interno.
La prima discarica si trova inoltre all’ingresso del piccolo parco dei mostri del Cinquecento, stile Bomarzo, di madonna Cornelia Nini. Proprio davanti al cancello. Plastica, tettoie di plastica e metallo, pneumatici, ferracci, pezzi di legno e pure un palo della luce. Buttati là alla rinfusa.
Viterbo – Una delle discariche lungo la Cassia sud
La seconda discarica è invece sotto gli occhi di tutti. La spelonchetta accanto ai colombari. Qui ci sono sanitari, plastica, monnezza, lampadine e scarpe.
Sabato, forse, la riapertura del tratto di strada. Discariche, probabilmente, incluse.
Daniele Camilli
Multimedia: Fotogallery: Le discariche lungo la Cassia sud – Il marciapiede “dimezzato” di Ponte dell’Elce – Video: Le due discariche – I lavori all’interno del cantiere
Articoli: Il marciapiede “dimezzato” di Ponte dell’Elce… – Ponte dell’Elce, colombari etruschi lungo il nuovo marciapiedi – “Ponte dell’Elce: entro sabato riapre la Cassia, salvo imprevisti” – Il traffico automobilistico in tilt in tutta la città… – Lavori a Ponte dell’Elce, chiuso il tratto tra via Buon Pastore e strada Ponte sodo – “Marciapiede a ponte dell’Elce, entro settembre l’inizio dei lavori”


