![]() |
Viterbo – (g.f.) – “Leone della fontana in piazza delle Erbe corroso”. Chiara Frontini (Viterbo 2020) mostra in consiglio comunale le immagini del monumento. Malridotto.
“Forse per il prodotto utilizzato – ipotizza Frontini – per manutenere, anche se questo non mi pare il termine giusto. Questa situazione non è più rinviabile”.
Non si può ignorare lo stato in cui versano le fontane, non solo a piazza delle Erbe. “Occorre intervenire, lì e non solo. Sono uno degli elementi più caratteristici e identitari di Viterbo. A piazza della Rocca, da grigia è diventata bianca. Pure lì, per l’uso di determinati materiali?
Dovremmo occuparci con estrema urgenza di questi monumenti. Rappresentano un patrimonio che abbiamo ereditato e che dovremmo lasciare a chi verrà, nello stesso modo”.
Alvaro Ricci (Pd) si augura che in bilancio ci siano fondi a sufficienza. La maggioranza non sia avara. “Senza che l’opposizione – fa notare Ricci – debba intervenire con emendamenti”.
Laura Allegrini, assessora ai Lavori pubblici, concorda. Seppure dubiti che si possano stanziare qualcosa come 500mila euro. Tanto servirebbe.
“Ma almeno il necessario – auspica Allegrini – per cominciare l’opera di recupero di una o due e così proseguire negli anni. Di 500mila almeno 50mila. E qualcosa d’improcrastinabile”.
Ricci si aspettava qualcosa di più sostanzioso: “Duecentomila euro almeno”. Un invito ad Allegrini, affinché osi di più. La causa è di quelle meritevoli.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY