Minneapolis – La famiglia di George Floyd, il 46enne afroamericano ucciso da un poliziotto durante un controllo, riceverà un risarcimento da 27 milioni di dollari dalla città di Minneapolis. Si tratta di una cifra record, una delle maggiori in un caso di cattiva condotta della polizia.
George Floyd
Il consiglio comunale della città ha approvato all’unanimità il patteggiamento e ora, la famiglia del 46enne afroamericano, si augura che anche la giustizia faccia il suo corso e riconosca la responsabilità degli agenti nella sua morte.
L’accordo arriva, infatti, mentre è in corso la selezione della giuria chiamata a esprimersi su Derek Chauvin, l’ex agente che ha provocato la morte di Floyd, premendogli un ginocchio sul collo che gli ha impedito di respirare per 8 minuti e 46 secondi.
Derek Chauvin
La vicenda, che risale allo scorso 25 maggio, ha provocato una delle maggiori ondate di protesta negli Stati Uniti, con manifestazioni andate avanti per settimane nelle maggiori città americane, e con Floyd divenuto vera e propria del movimento Black Lives Matter. Manifestazioni che ora preoccupano Minneapolis in vista dell’atteso processo che dovrebbe durare tre settimane, i dibattimenti finali dovrebbero iniziare il 29 marzo. Una scadenza alla quale la città si prepara blindandosi nel timore di nuove violenze.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY