La nave cargo nel canale di Suez
Suez – Nave cargo incagliata nel canale di Suez, completata la fase del dragaggio, ovvero dell’escavazione eseguita tramite draga.
Ad annunciarlo l’Authority del Canale di Suez, che parallelamente ha fatto sapere che sono iniziate le manovre di rimorchio del portacontainer Ever Given che da martedì blocca l’importante collegamento marittimo tra Asia ed Europa.
La stessa Authority ha però avvertito che si tratta di una procedura complessa che prevede vari tentativi, che potrebbero anche andare a vuoto.
“Il capo dell’autorità”, l’ammiraglio Osama Rabie, “ha annunciato l’inizio delle manovre di traino della nave arenata attraverso nove giganteschi rimorchiatori in testa ai quali ci sono il ‘Baraka 1’ e l ‘Ezzat Adel'”, riferisce un post pubblicato la notte scorsa sulla pagina Facebook dell’Authority. Questo, viene aggiunto, “dopo la fine delle operazioni di dragaggio attorno alla prua dal nave compiute dalla draga ‘Mashour'”.
La Ever Given, lunga 400 metri e larga quasi 60, si è incagliata nel canale di Suez nel pieno di una tempesta di sabbia, mettendosi di traverso e ostruendolo completamente, costringendo le compagnie a deviare le proprie navi.
Il blocco ha anche creato un ingorgo di oltre 200 navi ferme nel mar Rosso e sono state stimate perdite per l’economia mondiale intorno ai 9,6 miliardi di dollari al giorno.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY